Abbronzatura per pelle chiara: i nostri consigli
Con la bella stagione alle porte, cresce la voglia di abbronzatura, molto amata dalle donne e non solo da loro. C’è chi la ama così tanto da volerla tutto l’anno, ricorrendo a lettini solari, lampade e quant’altro e chi, invece, ha molta paura, dato che ha la pelle chiara e tende a bruciarsi sotto al sole. Ma se si desidera avere una bella abbronzatura per pelle chiara questi sono i nostri consigli.
Abbronzatura per pelle chiara: consigli utili
Per abbronzarsi in maniera corretta, sia se si ha la pelle chiara che se si ha la pelle più scura, è importante prendere degli accorgimenti, affinché il sole non diventi un nemico per la salute e la giovinezza della propria pelle. Proprio per questo motivo è bene seguire questi consigli: acquistare i prodotti giusti per la protezione della propria pelle, esporsi al sole negli orari migliori, evitando le ore di punta, idratare costantemente la pelle in modo da evitare bruciature.
Queste sono le regole base per prendere il sole in sicurezza, ma cosa fare per far abbronzare anche una pelle chiara?
Partiamo dal primo consiglio, che è quello, valido per tutti i tipi di pelle, di esporsi al sole in maniera graduale. Pertanto, è bene organizzare una vera e propria tabella, che preveda, almeno per i primi giorni, un’esposizione minima. Si può partire da 15-20 minuti il primo giorno, per poi aumentare di giorno in giorno.
Attenzione, però, perché come sottolineato in precedenza è importante anche tenere in conto l’ora di esposizione, evitando raggi solari perpendicolari, che fanno molto male alla pelle, e preferendo, invece quelli obliqui che, invece, stimolano lo sviluppa della melanina e, quindi, l’abbronzatura. Suggeriamo, quindi, di evitare quelle che sono le ore di punta, andando a preferire il mattino dalle 8 alle 11 e il pomeriggio dalle 16 alle 18.
Come detto, c’è bisogno di protezione e questo consiglio è ancora più importante per coloro i quali hanno la pelle molto chiara e, pertanto, molto propensa alle scottature. Scegliere il prodotto ideale per la protezione è la prima cosa a cui si deve pensare, ancora prima di prendere il sole. Esistono così tante tipologie di prodotti che è impossibile non trovare quello che fa al caso proprio. Nel dettaglio, ci si deve proteggere in base a quella che è la propria pelle e si deve sempre tenere in considerazione che esistono zone del corpo più delicate delle altre. Queste vanno protette con un fattore protettivo più alto, soprattutto se la pelle è molto chiara.
Durante i primi giorni di esposizione al sole si consiglia di optare per una protezione 50 per poi scendere man mano, senza però abbandonare mai questa abitudine, soprattutto per proteggere le zone più delicate che sono: viso e contorno occhi in particolare, spalle, collo. Qui è preferibile non utilizzare mai un fattore di protezione minore di 30.
Inoltre, soprattutto chi ha la pelle chiara deve preferire dei prodotti che vadano ad aumentare la melanina, proprio perché è questo che permette di ottenere una bella abbronzatura. Segnaliamo, quindi, che si può iniziare a fare tutto ciò già dalla tavola, inserendo nella propria dieta una serie di cibi ricchi di betacarotene e ricchi di vitamine in generale. In questo modo si inizierà a favorire l’abbronzatura già da prima di arrivare in spiaggia.
Anche bevande dissetanti e idratanti servono a evitare delle scottature a mare. Proprio se si ha la pelle chiara, ma si desidera comunque abbronzarsi, è preferibile bere molto e mangiare frutta mentre ci si trova al mare, in modo tale da evitare il rischio di disidratazione che potrebbe facilitare la scottatura della propria pelle. Consigliamo, inoltre, di bagnarsi molto spesso in acqua e di riapplicare ogni tot di ore la protezione solare, in modo tale da averne sempre l’effetto assicurato.
Lascia un commento