Piperina forte funziona? Piperina forte opinioni, proprietà e controindicazioni
Ultimamente si sente parlare molto spesso di piperina dato che viene annoverata tra le sostanze che possono essere utilizzate per dimagrire in modo veloce. Di cosa si tratta, quali sono le proprietà e le controindicazioni di questa sostanza? Andiamo a scoprirlo insieme, ponendo l’attenzione sui pro e sui contro e, soprattutto, sul fattore dimagrimento.
PIPERINA PER PERDERE PESO SUBITO!
Perdi peso velocemente con PIPERINA! Un metodo naturale e sicuro!
Provalo subitoCos’è la piperina
La prima cosa che si deve dire quando si parla di piperina è che si tratta dell’alcaloide presente nel pepe nero in concentrazioni variabili che vanno dal 5% all’8% del peso. La piperina, quindi, è presente in dosi molto generose nel pepe e, assieme alla cavacina, che è il suo isomero, rende piccante il pepe.
Proprietà e benefici della piperina
Quando si parla di piperina lo si fa soprattutto perché si tratta di una sostanza che ha notevoli proprietà fitoterapiche, ritenute molto interessanti e che, oggi come oggi, vengono sfruttate soprattutto per la creazione di integratori dimagranti. Nello specifico, si utilizzano per integratori definiti termogenici che sono, in poche parole, quelli che riescono a provocare un aumento della temperatura corporea, in modo tale da riuscire a bruciare il più possibile i grassi presenti nel nostro organismo. Questa tipologia di integratori, quindi, viene anche definita brucia grassi e la piperina ne fa parte a pieno titolo.
Ma non basta, perché a questa sostanza si attribuisce anche la capacità di aumentare la salivazione, nonché la secrezione gastrica, andando, quindi, a migliorare la digestione e l’assorbimento intestinale di alcuni nutrienti come coenzima Q10 e betacarotene. La piperina sembra essere anche in grado di accelerare i tempi di transito intestinale e a tutto questo si vanno ad aggiungere anche delle proprietà antiossidanti.
Inoltre, è stato recentemente scoperto che l’applicazione topica di piperina può stimolare la pigmentazione della pelle e pertanto è diventata parte integrante dei prodotti dedicati al trattamento della vitiligine.
PIPERINA PER PERDERE PESO SUBITO!
Perdi peso velocemente con PIPERINA! Un metodo naturale e sicuro!
Provalo subitoPiperina e medicina ayurvedica
La piperina e le sue caratteristiche si conoscono da secoli. Si tratta, infatti, di un componente basilare dell’Ayurveda, antica medicina indiana che si basa sulla profonda conoscenza del corpo nonché su quella che è la stretta relazione con la mente e con lo spirito. Si tratta di una medicina che affonda le sue radici in solidi principi e che considera la salute come uno stato in cui si manifesta l’equilibrio perfetto di fattori psicologici e ambientali nonché di quelli fisici. Il dosaggio di assunzione consigliato in questo caso è di 5 mg di piperina/die e si consiglia vivamente di non superare in alcun caso i 15 mg/die.
Controindicazioni della piperina
Chi utilizza questo tipo di integratori a base di piperina deve avere sempre bene in mente che questa sostanza, se viene assunta per os, può aumentare la concentrazione ematica di teofillina, che è un broncodilatatore, di fenitoina, che è un antiepilettico e di propranololo e curcumina.
Inoltre, la piperina, è severamente controindicata in presenza di gastrite e reflusso gastroesofageo, ma anche di ulcera gastrica, emorroidi e ipertensione.
Piperina e dimagrimento
Come detto, oggi si parla di piperina soprattutto in correlazione al dimagrimento, dato che ci sono non pochi integratori alimentari che contengono questo alcaloide del pepe nero.
Quello che è stato fatto da parte di alcuni ricercatori, è stato mettere in luce la capacità del pepe nero di andare a curare alcuni disturbi connessi all’eccessiva presenza di grasso corporeo. In poche parole, si tratta di un rimedio naturale capace di andare a contrastare il grasso in eccesso, soprattutto nei pazienti che sono colpiti da forme più o meno gravi di obesità.
In tutto questo, questa sostanza ha un ruolo molto importante, dato che è proprio quell’elemento contenuto nel pepe nero il cui compito sarebbe quello di andare a inibire la presenza delle cellule di grasso, facendo in modo di rivelarsi utile nel trattamento dell’obesità.
Questi benefici del pepe nero e del suo alcaloide in particolare sono già stati appresi secoli fa e, come detto, fanno parte della medicina tradizionale orientale. A quell’epoca, il pepe nero veniva usato anche per trattare altre patologie legate all’apparato gastrointestinale, come colera o diarrea.
Analizzando tutti questi effetti benefici, i ricercatori hanno anche deciso di approfondire quelli che sono gli effetti della piperina sull’impronta genetica e si è appreso che questo alcaloide riesce a inibire l’attività dei geni che sono i responsabili della formazione di nuove cellule grasse. Il pepe nero, quindi, ha degli enormi vantaggi e apporta notevoli benefici, dato che è anche in grado di dar vita a una catena che aiuta a mantenere la formazione del grasso sotto controllo. Tutto questo si trasforma, quindi, in una perdita di peso.
PIPERINA PER PERDERE PESO SUBITO!
Perdi peso velocemente con PIPERINA! Un metodo naturale e sicuro!
Provalo subitoRicordiamo che la piperina si trova all’interno del pepe nero e, pertanto, se ne assumono delle buone dosi quando si usa questa sostanza per insaporire diversi piatti. Se si desidera puntare a un’azione mirata al dimagrimento veloce si consiglia, invece, l’utilizzo di integratori alla piperina che si trovano in commercio e che possono essere assunti solo dopo aver effettuato un consulto con il proprio medico o un nutrizionista, date le controindicazioni di cui sopra.
Lascia un commento