Garcinia mangostana: proprietà e controindicazioni
La Garcinia Mangostana è una pianta molto apprezzata per le sue caratteristiche benefiche. Trattasi, nello specifico, di una pianta esotica, che nasce nel sud est asiatico e che fa parte delle Clusiaceae.
Per trovare la Garginia ci si deve recare nelle Filippine, in Thailandia o in Vietnam e in India, ma, naturalmente, anche nel nostro Paese i mercati e i negozi più forniti importano questa pianta, nota ai più per le sue proprietà dimagranti.
La pianta in questione non ha solo questi vantaggi e, pertanto, andiamo a vedere da vicino tutti i benefici che può apportare, dal combattere le infiammazioni al ridurre lo stress cellulare che porta all’invecchiamento.
Caratteristiche della Garcinia Mangostana
Come sottolineato in precedenza, la Garcinia nasce nel sud est asiatico e l’albero può arrivare anche a 25 metri di altezza. Se ne consuma il frutto che, oltre a essere commestibile, ha anche diverse qualità benefiche di cui si parlerà dettagliatamente.
Si tratta di un frutto dalla forma pressoché tonda, dal diametro di circa 5 cm, che, una volta arrivato al grado giusto di maturazione, diventa di colore viola e può essere consumato. La consistenza interna del frutto, che si presenta bianco e diviso in spicchi, è cremosa e il sapore molto fresco e simile a quello di una pesca o del litchi.
Quando si nota che il peduncolo è ossidato, il frutto non è più commestibile. La Garginia si protegge da sola da insetti, funghi e batteri, dato che sotto la buccia sono presenti tannino e xantone, due acidi polifenolici che non fanno avvicinare questi organismi esterni.
Benefici del Mangostano
La pianta in questione, e il frutto in particolare, ha molti benefici per chi lo mangia. Si inizia dall’azione antiage che, come detto, è una delle caratteristiche più importanti, sebbene in molti conoscono la Garginia per la sua funzione di aiuto a dimagrire.
Tuttavia, come sottolineato, questo frutto è ricco di vitamina C e di vitamine del gruppo B, ma contiene anche ferro e vari polifenoli. Ha in sé diverse sostanze antibatteriche che sono capaci, per l’appunto, di ridurre lo stress cellulare dovuto all’invecchiamento.
Il Mangostano, inoltre, è sempre più spesso considerato un dimagrante naturale, che serve per perdere peso. Questo lo si pensa soprattutto perché si tratta di un frutto quasi del tutto privo di grassi e zuccheri e, quindi, molto utile all’interno di una dieta.
Nello specifico, si nota che questo frutto ha la capacità di fermare il senso di fame: favorendo la sintesi del glicogeno nel nostro corpo, spinge il cervello a dare il segnale che pone fine alla sensazione di fame e, quindi, questo spingerebbe chi lo consuma a ingerire meno cibo.
Inoltre, studi attenti suggeriscono che il frutto è anche in grado di velocizzare il metabolismo del corpo, grazie alla presenza di numerose fibre che favoriscono la digestione e il transito intestinale.
Controindicazioni del frutto
Attualmente, si sta cercando di capire con estrema sicurezza se ci siano, o meno, delle connessioni dirette tra questo frutto e la possibile lotta all’obesità.
Sebbene al momento non ci siano studi scientifici che affermano che si tratta di un elemento dalle indiscusse qualità dimagranti, c’è anche da dire che la Garginia non ha alcuna controindicazione. Non ci sono rischi di tossicità e non si sono verificate delle patologie che possono essere strettamente connesse ad essa.
Pertanto, si può consumare il frutto, ma anche il succo o una tisana nel caso in cui non si trovi nei nostri mercati, senza preoccupazioni, anche perché le qualità antiossidanti e, quindi, antiage, sono state ampiamente dimostrate e, quindi, è un valido alleato per la lotta ai radicali liberi che provocano l’invecchiamento.
Lascia un commento