Acido clorogenico: cos’è e quali sono gli effetti
Avete mai sentito parlare di acido clorogenico? Probabilmente sì, in relazioni a discorsi riguardanti il dimagrimento e la dieta. Ma di cosa si tratta nello specifico? Andiamo a vederlo subito.
Acido clorogenico: di cosa si tratta
L’acido clorogenico altro non è che l’estere dell’acido caffeico con l’acido chinico. Si tratta, quindi, di una sostanza organica naturale, che prende forma attraverso una serie di reazioni di varie sostanze meno complesse. Essendo una molecola di origine naturale, si trova in diversi alimenti di utilizzo quotidiano. Qualche esempio? Basti pensare a caffè, patate e prugne.
Caratteristiche e benefici dell’acido clorogenico
Ultimamente si parla spesso di questo acido, soprattutto perché ci si chiede se effettivamente faccia o meno dimagrire. Prima di rispondere a questa specifica domanda, però, si deve cercare di capire quali sono le caratteristiche di questo acido. La prima concerne la notevole azione antiossidante. Come si sa, gli antiossidanti altro non sono che composti che si oppongono alle reazioni di ossidazione, che sono molto comuni nel corpo umano. In poche parole, queste sostanza riescono a contrastare l’azione dei radicali liberi, che altro non sono che molecole polarizzate che comportano l’invecchiamento precoce del nostro corpo.
C’è da sottolineare che l’acido clorogenico è contenuto anche nel caffè verde, che è una sostanza che sempre più spesso viene impiegata nella preparazione d’integratori alimentari il cui scopo è soprattutto quello di portare al dimagrimento. Questo perché si tratta di una sostanza che è in grado di agire sul metabolismo di zuccheri e grassi, permettendo di ridurne l’assorbimento, mentre andrà ad aumentarne il consumo al fine di produrre energia. L’acido clorogenico, inoltre, ha degli effetti positivi sul fegato, dato che rende più veloci i tempi di consumo delle sostanze nutritive che vengono assimilate, regolarizzando la glicemia.
Anche la digestione migliora se si consuma questa sostanza, dato che quest’ultima è in grado di dare un valido aiuto all’intestino spingendolo ad assorbire meno grassi e zuccheri.
Acido clorogenico e dimagrimento
A questo punto, non rimane che chiedersi se questo acido faccia effettivamente dimagrire o meno. Stando a quanto detto appena sopra, la risposta più ovvia sembrerebbe quella positiva, eppure recenti studi hanno rivelato che non è così o, quanto meno, i pro dell’assunzione di acido clorogenico non sono così tanti da consigliarne la somministrazione.
Prima di entrare nel discorso, infatti, si deve notare che il caffè verde deve essere assunto con estrema cautela, soprattutto nel caso di persone con pressione alta.
Detto questo, vediamo perché acido clorogenico e dimagrimento non sempre vanno a braccetto. Per approfondire, si può notare che per quel che concerne il caffè verde, le proprietà sarebbero legate sia alla caffeina che all’acido clorogenico, che altro non è che un polifenolo. A smentire il tutto, però, arriva l’Efsa, ossa l’Autorità Europea per la sicurezza alimentare che ha cercato di capire, attraverso l’analisi dei dati sul caffè verde e sul suo ruolo nel controllo del peso, se si tratta dell’ennesimo miraggio o meno. Il risultato di tale ricerca? Non sono stati ritenuti validi al fine di dimostrare l’inconfutabile efficacia del caffè verde nella perdita del peso.
Pertanto, al momento si deve dire che si possono preferire altri integratori alimentari, capaci di dare dei risultati più certi. Se si vuole perdere peso, del resto, basta seguire un regime alimentare sano o una delle tante diete che vanno per la maggiore adesso, come la dieta Plank , la dieta Dukan, la Carb’s Lovers e molte altre. In tutto questo, molto importante è il ruolo del nutrizionista nonché l’allenamento, che risulta indispensabile per tutti coloro che voglio perdere del peso e mantenersi in forma.
Caffè verde e diabete
Se la connessione con il possibile dimagrimento non viene confermata dai dati, sembrano essere confermate le proprietà anti-diabete del caffè verde e, di conseguenza, dell’acido clorogenico. Al momento, delle valide ricerche sono riuscite a dimostrare, in maniera chiara e lampante, che il caffè verde rallenta il rilascio di glucosio nel sangue, andando a ridurre quello che è l’assorbimento di zuccheri da parte dell’organismo.
In questo caso, quindi, gli integratori a base di caffè verde potrebbero avere una certa valenza e potrebbero portare a dei risultati. Tuttavia, è sempre utile ricordare che si tratta di un qualcosa che va assunto solo ed esclusivamente dopo aver consultato un medico, specialmente in presenza di patologie come il diabete, che non devono essere sottovalutate o trattate a proprio piacimento.
Come ogni sostanza, anche l’acido clorogenico ha i suoi pro e i suoi contro e, sino a questo momento, è stato dimostrato che se lo si assume solo per provare a perdere peso, i risultati saranno pressoché invisibili o, comunque, se ne possono ottenere di molto migliori seguendo altre strade, ossia quella della dieta e dello sport.
Basta, quindi, ingerire i cibi che contengono suddetto acido, per godere di quelli che sono i benefici base che riesce a dare.
Lascia un commento