The verde, benefici e controindicazioni
Oggi ci occupiamo del the verde, una delle bevande più amate al mondo, considerati i suoi preziosi benefici. Tuttavia, c’è da tenere conto anche delle controindicazioni a cui è possibile andare incontro, ma ne parleremo nel dettaglio nel corso di questo post.
Prima di tutto, è importante analizzare l’origine di questa bevanda: il the verde deriva dalle foglie di Camellia Sinensis, le quali durante la lavorazione non sono ossidate. Questo the è tipico della Cina ed è stata una delle bevande più consumate in Oriente nel corso degli ultimi secoli; si è diffuso anche in Occidente proprio grazie alle sue proprietà benefiche nei confronti del nostro organismo.
Ci troviamo di fronte alla seconda bevanda più bevuta al mondo e sicuramente tale caratteristica deve essere attribuita alle sue qualità.
Te verde benefici
Il the verde è un alimento liquido che gode di proprietà drenanti, antiossidanti e dimagranti, ma non ci fermiamo qui: il the verde risulta particolarmente valido anche contro i tumori, per depurare il corpo, per lenire le infiammazioni e per favorire la diuresi.
Come se tutto questo non bastasse, aggiungiamo i nominativi di alcuni elementi che potrete trovare al suo interno, ovvero polifenoli, tannini, vitamina B, amminoacidi, catechine, minerali, flavonoidi e teofillina. Stiamo parlando di una “bibita” molto speciale, che può essere consumata in qualsiasi momento della giornata.
Grazie alle sue proprietà antiossidanti, può aiutarci a combattere i radicali liberi; i polifenoli, invece, ci aiutano a prevenire possibili malattie cardiache e degenerative, come il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson.
Inoltre, risulta efficace anche come antinfiammatorio e contro l’arteriosclerosi.
Batteri e virus hanno vita breve, così come l’epatite, il cancro e la perdita di capelli. Non sono poche le persone che, a causa dei cambiamenti stagionali o per altri disturbi, perdono la massa della propria chioma: grazie al the verde sarà possibile risolvere il problema.
Un prodotto che ci consente di perdere peso velocemente, visto che accelera il metabolismo e consente alle calorie di essere bruciate più in fretta, ma che può anche essere utile in caso di alito cattivo e carie, poiché contiene il fluoro. Come se tutto questo non fosse sufficiente, il the verde risulta benefico anche nei riguardi del diabete di tipo 2 e, grazie alla teanina, aiuta a diminuire i maniera notevole anche lo stress psicofisico.
Te verde controindicazioni
Dopo avervi spiegato tutti i benefici di questa bevanda, è bene raccontare anche tutte le controindicazioni.
Nonostante sia così salutare, è sempre meglio evitare il consumo eccessivo, poiché contiene sia teina che caffeina. Tali sostanze potrebbero provocare un incremento della pressione sanguigna, insonnia, ansia, aritmia cardiaca e irritabilità.
Inoltre, può causare un’eccessiva diuresi e, se consumato troppo caldo, anche il tumore all’esofago. Se siete indecisi e non sapete quale tipologia di the verde assumere, optate sempre per la variante bianca. Un alimento che sicuramente comporterà preziosi vantaggi al nostro corpo, ma che bisogna assumere con moderazione per evitare tutti gli effetti collaterali di cui vi abbiamo appena parlato.
Se consumato saltuariamente, possiamo assicurarvi che i risultati dal punto di vista fisico e mentale non tarderanno ad arrivare.
Lascia un commento