La dieta Carb’s Lovers: cos’è e menu settimanale
Siamo sicuri che la dieta Carb’s Lovers è quella che tutti vorremmo. Quando si parla di dimagrimento, una delle prima cose che vengono demonizzate sono proprio i carboidrati, accusati, talvolta ingiustamente, di far ingrassare.
Questa dieta, che si inserisce nel contesto di quei regimi alimentari che promettono di far perdere dei chili in poco tempo, risulta quindi il sogno di tutti: chi non ama pasta, pizza e qualsiasi altra forma di carboidrato?
Ma di cosa si tratta? Vediamolo insieme, andando a scoprire sia gli eventuali benefici che gli eventuali contro di questa dieta che, siamo sicuri, potrebbe fare non pochi proseliti.
Prima di entrare nel vivo del discorso, ricordiamo che ogni regime alimentare ha i suoi pro e i suoi contro e che, pertanto, bisogna informarsi molto bene prima di intraprendere una dieta piuttosto che un’altra, anche perché si potrebbero ottenere dei risultati immediati che, però, non vengono mantenuti nel tempo.
Cos’è la dieta Carb’s Lovers
Per rispondere a questo quesito, consigliamo di analizzare il nome, che contiene in sé l’elemento fondamentale di tutta la dieta. Come spesso accade per questi regimi alimentari studiati per far perdere peso in maniera abbastanza veloce, anche in questo caso c’è un elemento basilare per tutta la dieta e, in questo caso, si tratta proprio di quei carboidrati che, invece, vengono aboliti in molti altri casi.
Si tratta, quindi, di una dieta che prevede la presenza di carboidrati, ovviamente in maniera moderata. Questa è la prima e sostanziale differenza tra questa dieta e un regime low carbs, che, invece, prevede l’abolizione quasi totale dei carboidrati al fine di favorire il dimagrimento.
La Carb’s Lovers è una dieta che nasce negli Stati Uniti, da un’idea di Ellen Kunes e Frances Largeman-Roth, noti come autori di una rivista famosa in tutto il mondo, non solo nel settore del benessere, ossia Health. La dieta in questione si vuole andare a confermare il fatto che anche un regime alimentare basato sui carboidrati può funzionare per perdere peso.
Alla base di tutto ciò, vi è l’indagine condotta da U.S.News World report su quelle che sono le diete migliori al mondo in termini di dimagrimento veloce che, però, sono ritenute normali dal punto di vista nutrizionale. In questa particolare classifica, nella quale sono messi al bando i regimi troppo restrittivi, la Carb’s Lovers è giunta al terzo posto, dopo diete specifiche per l’ipertensione (Dash Diet) e per i diabetici (Mayo Diet). Questo conferma che si tratta, tutto sommato, di un regime alimentare che non può far danni all’organismo, dato che prevede l’assunzione di uno dei nutrienti fondamentali per il funzionamento dello stesso.
Attenzione, però, l’accorgimento da prendere è quello di seguire la dieta così come viene prescritta, senza renderla estrema o senza esagerare con i carboidrati.
Cosa prevede la dieta
Sostanzialmente, con la Dieta Carb’s Lovers si può perdere sino a 1 chilo a settimana, senza rinunciare ai carboidrati e con un apporto calorico di 1200 calorie durante la prima settimana, In questa fase, il perso perso è di circa 2,5 kg, perché il corpo perde i primi liquidi, mentre dalla seconda settimana in poi, con un apporto calorico di 1600 calorie, si perde 1 chilo a settimana. Questa seconda fase deve durare 21 giorni, per arrivare a perdere in un mese circa 5,5 kg.
Perché si dice sì all’assunzione di carboidrati e in che modo questi aiutano a dimagrire? Per rispondere alla domanda, si deve sottolineare il potere fortemente saziante di questo nutriente, capace di stimolare il metabolismo senza favorire l’aumento di colesterolo e trigliceridi, cosa che, invece, accade quando si seguono delle diete iperprotiche, tra le quali si devono annoverare la tisanoreica o la tanto famosa, quanto discussa, Dukan.
A questo punto, però, ci si deve porre la domanda in merito al perché tutti pensano che i carboidrati facciano ingrassare. Perché ci si basa su una convinzione del tutto sbagliata stando a quanto ci dicono gli inventori della dieta, che sottolineano che i carboidrati hanno un alto contenuto di amido resistente e sono, pertanto, cibi che resistono alla digestione senza, quindi, essere assorbiti dall’organismo: per questa ragione, quindi, non si ingrassa ma i carboidrati vengono utilizzati dall’intestino al fine di svolgere le sue funzioni. Inoltre, i cibi con amido resistente, riducono il senso di fame e aumentano quello di sazietà e questo fa mangiare di sicuro di meno e, quindi, favorisce la perdita di peso.
Struttura della dieta Carb’s Lovers
Come detto, questa dieta si basa sull’assunzione di carboidrati e si compone di due fasi specifiche. La prima fase dura 7 giorni, durante i quali si devono assumere solo 1200 calorie suddivise in 4 pasti.
La seconda fase, che dura invece 21 giorni, prevede apporto calorico di 1660 calorie per permettere all’organismo di perdere 1 chilo a settimana. Non si soffre di certo la fame con questa dieta, grazie al fatto che i carboidrati saziano.
La regola principale è quella di scegliere, per ogni singolo pasto, un alimento molto ricco di carboidrati. C’è una tabella e da quella si possono scegliere gli alimenti da consumare. Nello specifico, i cibi con amido resistente devono rappresentare il 25% di alimenti assunti ad ogni pasto. E il resto? Si possono mangiare tutti i cibi che danno proteine magre e quindi carni bianche e pesce, frutta, verdura e grassi. Si deve bere almeno 1,5 litro di acqua al fine di eliminare la ritenzione idrica e per permettere al corpo di smaltire più velocemente le tossine.
Lascia un commento