Acqua micellare? 5 motivi per dire: mai più senza!
Inutile raccontarsi scuse: non ci sono sieri, maschere e creme antirughe che tengano. Per chi vuole preservare l’aspetto giovane, lo skincare che conta nasce dalla pulizia quotidiana della pelle. E la detersione up-to-date riscopre il piacere della freschezza che nasce dall’uso di sostanze naturali, delicate sull’epidermide ma efficaci contro impurità e make-up.
Vi chiedete che cos’è l’acqua micellare? L’acqua micellare è il detergente senza risciacquo e senza sapone che dopo aver conquistato le donne francesi si è diffuso in tutto il mondo. Il segreto del successo di questo rivoluzionario detergente è racchiuso nelle sue microscopiche micelle, molecole che catturano il trucco, il grasso e le altre impurità depositate sulla pelle, al semplice scorrimento di un dischetto di cotone. Basta una passata delicata come una carezza per liberare tutta la potenza di queste micro-particelle e pulire con cura il viso senza bisogno di altri detergenti.
Ecco 5 motivi che fanno dell’acqua micellare lo struccante e il tonico migliore per ogni tipo di pelle.
1. Rimuove il trucco in modo efficace
Le micelle sono molecole capaci di attrarre come dei magneti anche il sebo più ostinato che si deposita sulla superficie della pelle, sciolgono impurità, sporco e make-up compreso quello long lasting. Il bello del passare sul viso un dischetto di cotone imbevuto di acqua micellare è la sensazione di freschezza e di pulito che rimane. Diversamente da altri detergenti l’acqua micellare struccante non lascia residui che fanno tirare o che ungono la pelle.
2. L’acqua micellare tonifica e idrata
L’acqua micellare è struccante e tonificante allo stesso tempo: essendo priva di alcool o di altre sostanze chimiche aggressive, non solo lascia integro il film idrolipidico ma idrata la pelle, la rende luminosa e morbida come seta. Non serve risciacquare il prodotto, anzi meglio evitare del tutto, perché l’acqua micellare è tonificante: richiude i pori dilatati e dona compattezza all’incarnato.
3. È potente ma delicata anche sulla pelle sensibile
In origine l’acqua micellare è nata per rispondere alle esigenze delle donne parigine che volevano un’alternativa alla pulizia con l’acqua corrente della città, troppo calcarea e disidratante. Poi si è diffusa nei backstage delle sfilate e dei servizi fotografici dove le modelle, costrette a cambiare trucco velocemente, necessitano di un prodotto efficace ma allo stesso tempo delicato, che possa essere usato in continuazione senza rovinare il loro viso. Solo l’acqua micellare infatti riesce ad eliminare ogni traccia di impurità senza stressare la pelle. Ecco perché è un detergente e struccante che può essere usato su qualsiasi tipo di epidermide, a cominciare da quella sensibile, senza paura di scatenare irritazioni.
4. Aiuta a mantenere liberi i pori
Anche se in commercio si trovano prodotti specifici per tenere pulita la pelle grassa o tendenzialmente grassa, il rischio è sempre quello di innescare il temuto effetto rebound: sgrassare troppo e stimolare così le ghiandole a produrre ancora più sebo. Con l’acqua micellare invece questo rischio non si corre perché la sua pulizia è affidata alle micelle, le molecole che attirano il sebo che ostruisce i pori, ma senza intaccare il film idrolipidico. Questo significa avere sempre la pelle pulita in profondità, ma morbida e protetta sulla superficie.
5. È comoda da portare in vacanza
Tra i tanti benefici che si ottengono utilizzando l’acqua micellare c’è la praticità. Questo fantastico prodotto di bellezza svolge le funzioni di struccante e tonico insieme. Con poche passate è possibile rimuovere il make-up e pulire il viso senza appesantirlo con troppi prodotti, vantaggio non da poco soprattutto in estate, quando c’è bisogno di freschezza e di lasciare la pelle libera di respirare. Latte detergente, salviette, tonico alcolico, sono tutti prodotti che possono rimanere nell’armadietto del bagno. Nel beauty case delle vacanze, ma anche nella busta beauty da tenere in borsa quando si esce di casa al mattino, basta infilare l’acqua micellare e qualche dischetto di cotone. La praticità di questo detergente sarà super apprezzata in viaggio, in aereo o anche in campeggio: non importa se non c’è acqua corrente per lavarsi, con l’acqua micellare il viso è ancora più pulito e fresco.
Lascia un commento