Un po’ di suggerimenti per combattere le allergie stagionali
Ogni anno le persone vittime di allergie aumentano sempre di più. Sia gli adulti che i bambini purtroppo, appena compaiono i primi caldi, devono sopravvivere a starnuti, asma, macchie sulla pelle, occhi arrossati e quant’altro. La causa scatenante di questi malesseri sono gli allergeni.
Problemi per i bambini e non solo
Purtroppo c’è anche da dire che secondo il parere di esperti nel 2020 un bambino su due avrà problemi di allergia e i rimedi per combattere questo fenomeno sono pressoché inesistenti. L’unica cosa che si può fare è quella di fare una buona prevenzione sia sul corpo che nell’ambiente in cui si vive. Pensate che in solo 1 grammo di polvere sono annidati all’incirca 10.000 allergeni generati dagli acari. Insomma all’occhio nudo tutto questo non compare e non si nota, ma a microscopio vi garantiamo che l’effetto è stupefacente.
Per quanto riguarda, quindi la cura del corpo lasciamo agli allergologi stabilire cosa somministrare e come agire sia preventivamente che durante le eventuali crisi. Per quanto riguarda la bonifica dell’ambiente ci sono un po’ di cose da effettuare che ogni buona donna di casa o mamma dovrà compiere.
Qualche suggerimento
Per prima cosa bisogna sapere che questi allergeni sono annidati nei peli degli animali e nella polvere, o ancora nella muffa e nei pollini. Per questo motivo si sta male nei luoghi chiusi e in giardini fioriti. Inoltre venendo inspirati dall’essere umano non fanno altro che attaccare l’apparato respiratorio. Quando arriva la primavera le piante fioriscono e i pollini si diffondono sempre di più stuzzicando il nostro organismo, a volte i pollini entrano anche in casa perché è questo il periodo dell’anno in cui si sta di più con le finestre aperte per far entrare qualche raggio di sole.
Per rendere un ambiente salubre occorrerebbe usare degli strumenti o delle misure idonee per eliminare la polvere e i pollini annidati. Il Centro Europea per le Allergie, l’ECARF, ha messo a confronto vari metodi di pulizia da quelli tradizionali fatti con panni di cotone e scope a quelli per esempio effettuati con materiali innovativi come panni e piumini di fibre antistatiche. Ebbene questi strumenti moderni sono di gran lunga superiori ed evitano di far volare i batuffoli di polvere catturandoli e bloccandoli.
Lascia un commento