Come allungare le gambe, esercizi e consigli
Ogni atleta che si rispetti deve prestare attenzione a non creare traumi ai propri muscoli, avendo cura di effettuare lo stretching sia prima che dopo gli allenamenti soprattutto per prevenire eventuali infortuni è necessario allungare le gambe e tutti i muscoli del corpo tramite lo stretching. Ma lo stretching è particolarmente indicato anche per ridurre le tensioni muscolari e la stanchezza che si accumula durante tutta la giornata, indicato soprattutto per chi ha le gambe stanche e pesanti o i polpacci contratti e doloranti.
Ma come allungare le gambe con lo stretching?
Lo stretching è un toccasana per gli sportivi, una sessione di stretching per le gambe dopo l’allenamento aiuta a ridurre l’accumulo di acido e minimizza i dolori dovuti alle microfratture dei muscoli che si presentano proprio dopo un allenamento particolarmente intenso.
L’allungamento muscolare delle gambe è particolarmente indicato soprattutto agli sportivi che impegnano intensivamente la parte inferiore del corpo come i ciclisti, i calciatori o giocatori di basket, in quanto sport ricco di salti e cambi di direzione repentini.
Effettuare una sessione di stretching per le gambe è realmente fondamentale per mantenere sani i muscoli delle cosce, dato che sono sottoposti ad intensi allenamenti che prevedono uno sforzo muscolare non indifferente. Nel caso in cui non si cerca di distendere e rilassare adeguatamente la fibra muscolare subito dopo aver effettuato un’intensa attività sportiva si potrebbe essere esposti ad un maggiore rischio di strappi e contratture muscolari.
Lo stretching è ideale per allungare le gambe in quanto aumentano la flessibilità dei muscoli delle gambe, particolarmente utile per gli sportivi ma anche per conservare una buona mobilità con il passare degli anni.
Esercizi di stretching consigliati per allungare le gambe
Uno degli esercizi di stretching più conosciuto prevede che il corpo sia posto in posizione eretta e successivamente si dovrà piegare in avanti del tronco. Le braccia dovranno essere distese verso il basso e il busto dovrà piegarsi in avanti cercando di toccare le punte dei piedi con le dita, quanto più possibile. È necessario cercare di tenere la posizione per almeno 20 secondi cercando di non piegare le gambe durante l’esecuzione dell’esercizio.
Due esercizi di stretching per l’allungamento muscolare delle gambe possono essere effettuati da una posizione seduta, una gamba dovrà essere distesa mentre l’alta piegata. Nel primo esercizio il ginocchio è piegato verso l’esterno e con il busto ci si dovrà piegare in avanti cercando di toccare la punta del piede, cercando di mantenere la posizione per circa 20 secondi.
Il secondo esercizio prevede che il ginocchio sia piegato verso l’interno, si dovrà portare il busto all’indietro fino ad avvertire tensione per almeno 30 secondi, invertendo le due gambe nel movimento.
Un ulteriore metodo di stretching utile ad allungare le gambe prevede che si utilizzi un supporto di appoggio come un palo o una parete. Ci si dovrà tenere ad una distanza di circa 50 cm dalla superficie di appoggio si dovrà allungare all’indietro una gambe mentre l’altra resterà in posizione per piegarsi durante la spinta. Il tallone della gamba distesa dovrà toccare terra, ripetendo l’esercizio con entrambe le gambe.
Altro esercizio ideale per l’allungamento muscolare della coscia ma soprattutto del quadricipite prevede che partendo da una posizione eretta si debba piegare una gamba portando il tallone a contatto con il gluteo, si dovrà stimolare la tensione cercando di afferrare la caviglia con la mano per almeno 30 secondi.
Ogni esercizio effettuato per l’allungamento muscolare potrebbe garantire innumerevoli benefici, ma è bene puntualizzare che non si dovrà utilizzare una forza eccessiva sforzando i movimenti in quanto potrebbe sortire l’effetto contrario, meglio quindi cercare effettuare i movimenti partendo da piccoli passi iniziando ad allenare i propri muscoli agli esercizi di stiramento ma evitando di arrecare danni ai muscoli.
Lascia un commento