L’amlodipina, cura e posologia
L’amlodipina è un principio attivo appartenente alla classe dei calcio-antagonisti diidropiridinici, impiegata per dilatare i vasi sanguigni e migliora il flusso sanguigno.
L’amlodipina è usata per trattare il dolore al petto (angina) e altre condizioni causate da malattie coronariche.
Impieghi e utilizzi
L’amlodipina è anche usata per trattare l’alta pressione sanguigna (ipertensione). L’abbassamento della pressione arteriosa può ridurre il rischio di un ictus o attacco cardiaco.
Questo principio viene applicato sia per gli adulti che bambini di almeno 6 anni di età.
Prima di prendere l’amlodipina, è necessario informare il medico se si soffre di insufficienza cardiaca congestizia o di malattie epatiche. A differenza di farmaci l’amlodipina può essere prescritta anche a pazienti che mostrano disturbi di conduzione atrio-ventricolare o di funzionalità miocardica.
Bere alcol può abbassare ulteriormente la pressione sanguigna e può aumentare alcuni effetti collaterali della amlodipina.
La cura
Se si è in trattamento per la pressione alta, bisogna continuare a utilizzare l’amlodipina, anche se ci si sente meglio. La pressione alta spesso non ha sintomi. Potrebbe essere necessario utilizzare il farmaco per la pressione sanguigna per il resto della vita.
L’amlodipina, generalmente, è solo una parte di un programma completo di trattamento che può anche includere la dieta, l’esercizio fisico, il controllo del peso, e di altri farmaci. È importante per questo stare molto attenti alla propria dieta, ai farmaci e all’attività fisica. Congiuntamente bisogna informare il medico su tutti gli altri farmaci per il cuore o la pressione del sangue.
Il dolore al torace può peggiorare quando si inizia a prendere l’amlodipina o quando la dose viene aumentata. Si consiglia perciò di chiamare il proprio medico se il dolore al petto è grave o in corso.
Tutti i perché
Cosa bisogna sapere prima di prendere questo farmaco? Non si dovrebbe assumere l’ amlodipina se si è allergici al principio.
Per assicurarsi che l’amlodipina sia sicura per il paziente, è importante informare il medico circa eventuali malattie del fegato, o un problema della valvola cardiaca chiamata stenosi aortica. Per quanto riguarda le donne che intendono assumere questa medicina non è noto se il farmaco possa danneggiare il feto. Nel caso, bisogna informare il medico se la paziente è incinta o sta pianificando una gravidanza.
L’amlodipina invece può arrivare nel latte materno e può danneggiare un bambino. Non si può allattare durante il periodo d’utilizzo di questo farmaco.
Posologia
L’amlodipina non è approvata del resto per l’uso da parte di chiunque sia di età inferiore ai 6 anni.
Per quanto riguarda l’assunzione si può prendere l’amlodipina esattamente come prescritto dal medico e seguire tutte le indicazioni riportate sulla etichetta del medicinale. Il medico, talvolta, può modificare la dose per assicurarsi di ottenere dei migliori risultati. Non utilizzare il farmaco in quantità maggiori o più piccoli o più a lungo di quanto raccomandato.
Si può prendere l’amlodipina anche a stomaco vuoto, quindi senza aver assunto cibo. Il farmaco va assunto però alla stessa ora ogni giorno.
La pressione del sangue deve essere controllata spesso.
Bisogna prestare poi molta attenzione al farmaco che è da conservare a temperatura ambiente e da tenere lontano da umidità, calore e luce, oltre che dalla portata dei bambini.
Effetti collaterali
L’assunzione dell’amlodipina può avere effetti collaterali, quali (citandone solo alcuni) aumento del battito cardiaco, peggioramento del dolore al petto, gonfiore alle caviglie o ai piedi, sonnolenza, stanchezza, nausea, cefalea, ansia, febbre, vertigini.
Eventuali allergie o effetti collaterali devono essere prontamente comunicati al proprio medico di fiducia.
Lascia un commento