Antiginnastica, cos’è e a cosa serve
L’antiginnastica è una tecnica di benessere molto particolare, la quale ha come scopo principale quello di aiutare le persone a conoscersi più a fondo, rendendosi padrone del corpo in cui vivono.
L’idea è iniziata verso i primi anni ’70 per merito della cinesiterapeuta Thérèse Bertherat e si è dimostrata piuttosto vincente nel corso del tempo. I movimenti di questa disciplina sono delicati, precisi e rigorosi allo stesso tempo, analizzando i propri pensieri, le emozioni e gli effetti sul nostro organismo.
L’antiginnastica è in grado di coinvolgere la persona nella sua più completa totalità, pertanto sia il corpo che la mente saranno collegati. Questo particolare metodo non è una terapia, né tantomeno uno sport o un’attività sportiva; può essere praticato in gruppo e non è previsto alcun tipo di manipolazione da parte del personale esperto.
I benefici dell’antiginnastica
Tra i benefici più importanti dell’antiginnastica troviamo un notevole miglioramento nei confronti del tono muscolare e della mobilità, con evidente riduzione dello stress e delle tensioni a livello dei muscoli (quindi schiena, spalle e collo).
Inoltre, favorisce lo sviluppo di motricità e coordinazione e consente una preparazione e recupero a seguito di un’attività fisica. Durante le sedute, avrete modo di imparare a liberarvi da contratture, dolori muscolari e articolari, rigidità e altre problematiche che potrebbero essere la fonte della vostra stanchezza.
Potrete avere una percezione decisamente più intima, indipendente e corretta del vostro corpo, anche se nelle fasi iniziali alcuni dei muscoli che cercherete di azionare sembreranno estranei. Grazie all’antiginnastica avrete modo di scoprire nuovamente il piacere del corpo libero, affinando movimenti e respirazione.
Come si fa una seduta di antiginnastica? Attraverso movimenti semplici e diversi tra loro, come muovere le dita dei piedi, tirare fuori la lingua o roteare gli occhi, ma anche tenendo i piedi uniti. Ogni movimento richiesto ha uno scopo preciso e spetterà all’esperto incaricato guidarci attraverso le parole.
In alcuni casi, anche i partecipanti potranno parlare, poiché è previsto uno spazio dedicato alla parola e alla riflessione. Non ci sono competizioni ed è possibile utilizzare anche palle, bastoni e cuscinetti per agevolare i movimenti. L’antiginnastica prevede due tappe molto importanti: la prima, è una sorta di test per valutare che cosa vi blocchi.
Il personale qualificato vi chiederà di mettervi in una situazione fisica esigente e tale posizione corrisponderà alla vostra integrità dal punto di vista anatomico. Una volta individuato ciò che vi blocca, si passerà alla seconda tappa, dove avrete modo di comunicare con ogni muscolo del vostro corpo.
Per poter captare gli effetti del movimento, dovreste lavorare un lato per volta, in modo da analizzare con maggiore attenzione le differenze che un lato del corpo presenta rispetto all’altro.
Durante le varie sedute, il vostro corpo potrà imparare a superare le trappole dove era caduto. Inoltre, in base alle disponibilità personali, è possibile partecipare a sedute settimanali della durata di circa un’ora e mezza, sedute mensili, di mezza giornata, di una giornata intera o addirittura stage di tre o quattro giorni.
L’abbigliamo migliore dovrebbe essere di cotone o di lana, a patto che sia comodo. Prima di intraprendere questa disciplina dedicata alla scoperta interiore dal punto di vista sia fisico che mentale, vogliamo consigliarvi di selezionare gli esperti più qualificati nel settore, in modo da evitare possibili fregature.
Lascia un commento