Basta false diete: servono solo pochi consigli
E’ molto facile commettere degli errori in tema di alimentazione, molte persone si soffermano a seguire diete riportate sui giornali o sui siti internet, ma si sa bene che ogni singola persona ha un suo metabolismo, un suo quadro clinico che non può essere omologato ad un altro, per questo è sempre opportuno affidarsi ad un medico esperto.
Le regole da seguire
Vi sono però alcuni studi che hanno riportato un elenco delle regole da seguire e degli errori da evitare quando si comincia un programma alimentare dietetico, vediamone qualcuno:
- Bere tanta acqua soprattutto fuori pasto è fondamentale per eliminare le tossine.
- Mangiare solo o tanta frutta non sempre fa bene, perché l’organismo tende ad indebolirsi e si peggiorano altri aspetti in quanto si ingerisce un quantitativo di zuccheri superiore al previsto.
- Non cuocere troppo le verdure per evitare di far perdere il loro potere nutrizionale, si preferisce sempre la cottura a vapore rispetto alla bollitura.
- Tra i pasti principali si suggerisce di fare uno spuntino con alimenti non grassosi ma ricchi di calcio (yogurt) o fibre (frutta) così da non arrivare troppo affamati al pasto successivo.
- Fare una buona ed abbondante colazione serve a partire col piede giusto e a prendere le energie necessarie alle attività quotidiane.
- Ingerire spesso alimenti che contengono Omega3, fibre e ferro. Nelle giovani donne il ferro scarseggia sempre un po’, per questo si suggerisce di mangiare molti spinaci, e contemporaneamente assumere vitamina C perché quest’ultima aiuta l’assorbimento del ferro.
- Effettuare sempre un’adeguata attività fisica e soprattutto non recarsi mai digiuni in palestra, si consiglia di mangiare un po’ di frutta prima di iniziare l’allenamento.
- Evitare di saltare i pasti, è meglio consumare un pasto leggero anziché rimanere digiuni.
- Si suggerisce di bere una tisana prima dei pasti principali così da dare un senso di sazietà prima di iniziare a mangiare.
Infine ma non per ultimo se si ha voglia di dolce non è necessario sostituire il pasto col dessert basta semplicemente togliere qualche portata e inserire un dolcino, anche il nostro cervello ha bisogno di zuccheri.
Lascia un commento