I benefici anti-tumorali della dieta mediterranea
Che la dieta mediterranea sia una delle migliori al mondo, per completezza e preparazione degli alimenti, non è un mistero. Tra i vari benefici, oltre a mantenerci in salute e in forma, ci sarebbe anche la sua attività anti-tumorale. Ma andiamo a vedere meglio di cosa si tratta e come avviene.
Caratteristiche della dieta mediterranea
La dieta mediterranea è uno stile alimentare tipico di tutti quei paesi che si affacciano al Mediterraneo, e che condividono il consumo bilanciato di frutta, verdura, pesce e carne.
Infatti, la dieta mediterranea si basa sul consumo di cereali, legumi, ortaggi e frutta. Inoltre, in questo particolare stile alimentare viene utilizzato l’olio extravergine di oliva, come condimento anziché altre sostanze grasse. L’uso dell’olio extravergine di oliva deve essere moderato e parsimonioso. Inoltre, permette un uso responsabile di vino rosso.
Nella dieta mediterranea non manca poi il pesce, la carne bianca, il latte e lo yogurt.
Questi alimenti bilanciati tra loro, associati ad un’attività fisica normale, vi permetteranno di mantenere un buon peso forma. Nella dieta mediterranea infatti, prevalgono proteine e grassi vegetali, su quelli animali, di sali minerali e di antiossidanti. Inoltre, punto molto importante, un uso molto attento, se non assente, di sale e zucchero.
Benefici della dieta mediterranea
La dieta mediterranea si basa sostanzialmente su un elevato consumo di frutta e verdura, di cereali integrali e di legumi e su un ridotto consumo, rispetto alle abitudini attuali, di prodotti confezionati, insaccati o raffinati, soprattutto di origine animale.
La dieta mediterranea è molto importante, fin dall’infanzia, per lo sviluppo cerebrale. Infatti, grazie alla presenza di pesce, e quindi di vitamina B 12, fondamentale per il corretto sviluppo delle capacità intellettive, svolge un ruolo importante di protezione del cervello.
Chi segue una dieta mediterranea mantiene la forza fisica più a lungo ed è meno esposto ai problemi legati alla sindrome metabolica. Riuscirà quindi a tenere maggiormente sotto controllo l’aumento di peso, il diabete e l’ipertensione arteriosa.
La dieta mediterranea sarebbe perfetta per evitare problemi di sovrappeso di incorrere nelle classiche patologie legate allo stile di vita e alimentare moderno, come il diabete mellito di tipo 2, l’ipertensione arteriosa e il colesterolo alto. Senza dimenticare la predisposizione ad un certo tipo di tumore, come quello dell’intestino o dello stomaco.
La dieta mediterranea è ricca di grassi buoni, come quelli contenuti nell’olio extravergine d’oliva, di ortaggi, frutta, cereali e pesce azzurro. Quindi non manca l’apporto di vitamine, omega 3, omega 6 e omega 9.
Queste sostanze, se introdotte nel nostro organismo con regolarità, sono ottime per ridurre infiammazioni, e renderanno il sangue più fluide, impedendo la formazione di placche arteriosclerotiche. Questo allontanerà il pericolo di infarto miocardico e ictus cerebrale.
La dieta mediterranea e i tumori
La dieta mediterranea, come abbiamo visto, ha numerosi benefici. Uno di questi, particolarmente importante, è la sua influenza sul manifestarsi di malattie cardiovascolari, tumori e altre patologie pericolose per la nostra salute.
Sembra infatti che chi adotta la dieta mediterranea come stile alimentare, ha meno probabilità di ammalarsi di cancro. Questo probabilmente grazie alla presenza di grassi insaturi, fibre, vitamine e oligoelementi, che svolgono un’azione antifiammatoria e anti-ossidante. La dieta mediterranea impedisce la circolazione dei radicali liberi e mantiene il nostro organismo attivo. Gli antiossidanti presenti negli alimenti vegetali della dieta mediterranea, nei carotenoidi, nei vegetali rossi, infatti oltre a contrastare l’azione dei radicali liberi, contribuiscono a ridurre il rischio cardiovascolare e di tumore.
Potente azione antitumorale viene svolta anche dal consumo dei vegetali a crudo, infatti questo impedisce la degradazione di certi nutriente, a causa del calore, e ne evita la dispersione. In questo modo invece i vegetali mantengono inalterate le loro proprietà benefiche.
Errori dieta mediterranea
Esistono però alcuni errori, dovuti ad informazioni travisate, che ci fanno credere di seguire una dieta mediterranea, quando invece non è così. Uno degli errori più comuni riguarda il consumo di pasta industriale, pane bianco e farine raffinate. La dieta mediterranea si basa sul consumo di pane fatto in casa. Quando questo non è possibile, per motivi di tempo, assicuratevi di acquistare pane integrale, realizzato con farine non raffinate e il più possibile naturali e integrali. Il pane più indicato non è realizzato con farina 00, ma farina integrale o ai cereali.
Non eccedete nemmeno con le proteine di origine animale. Nella vera dieta mediterranea viene consumato soprattutto pesce azzurro, non carne. A questo proposito, cercate di limitare soprattutto il consumo di carne rossa che, secondo alcuni studi, potrebbe portare all’incidenza di malattie gravi come il tumore al colon.
Molto importante è anche l’aspetto che riguarda la stagionalità dei prodotti. Infatti, la dieta mediterranea segue dei cicli naturali. È quindi preferibile consumare sempre frutta e verdura fresca di stagione.
Lascia un commento