La salute passa anche dalla bocca: l’importanza della prevenzione orale
Anche quest’anno si è celebrato il World Oral Health Day, ovvero la Giornata mondiale per la promozione della salute orale, un appuntamento pensato per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione nell’azione di contrasto a una serie di patologie legate alle condizioni della bocca, a cominciare da una forma tumorale che continua a crescere come incidenza.
Prevenzione della bocca. Tra i protagonisti dell’evento, fissato il 20 marzo di ogni anno, ci sono anche le principali associazioni di dentisti, sia a livello mondiale che nazionale; d’altra parte, la prevenzione e la difesa contro le malattie, anche le più pericolose, nascono proprio da uno stile di vita sano e visite periodiche di controllo della bocca, che possono segnalare immediatamente l’insorgere di qualche tipo di allarme.
Affidarsi ai dentisti. I dentisti, dunque, possono essere in qualche modo delle sentinelle della salute dei pazienti, e per questo è importante fare riferimento sempre a specialisti affidabili e professionali, come il team di Turismo Dentale Low Cost, uno dei primi esempi italiani di clinica dentale low cost, che offre servizi dal positivo rapporto tra qualità dell’intervento e prezzi proposti.
Un evento nazionale a maggio. E dentisti sentinella sono anche quelli che fanno riferimento alla Commissione albo odontoiatri, che ha organizzato una campagna di informazione e sensibilizzazione sulle questioni legate alla salute della bocca: come spiega Brunello Pollifrone, presidente di Cao Roma e membro della Cao nazionale, nella giornata di sabato 5 maggio 2018 questo “gruppo di professionisti volontari, organizzato dall’Ordine di Roma e dagli altri nostri Ordini professionali, senza scopo di lucro” saranno a disposizione per effettuare visite gratuite in camper attrezzati e continuare la lotta alle malattie della zona orale, soprattutto le precancerose.
Lotta al tumore orale. La data scelta per l’evento – che coinvolgerà tutto il territorio italiano, con punti di servizio nelle principali piazze delle province nazionali, da Aosta fino a Enna – non è assolutamente casuale: il 5 maggio è infatti il giorno in cui si celebra l’Oral Cancer Day, ovvero la giornata internazionale istituita per alzare il livello di guardia contro il cancro alla bocca, uno delle forme tumorali più diffuse al mondo, altamente invasivo e invalidante.
Una malattia in aumento. Secondo recenti statistiche, ogni tre ore una persona italiana muore a causa di questa grave malattia, e c’è una notizia anche peggiore: questo drammatico ed elevato tasso di mortalità deriva anche da una diagnosi ritardata che impedisce di avviare subito un’azione di contrasto alla patologia. È ancora il professor Pollifrone a sottolineare che “i tumori della bocca sono difficilmente diagnosticabili perché spesso possono essere confusi con semplici lesioni. E proprio per questo fare prevenzione è importantissimo”.
La necessaria prevenzione. I dentisti italiani sono dunque impegnati a sensibilizzare i cittadini a fare prevenzione dei carcinomi del cavo orale, prestando particolare attenzione a riconoscere in tempo i segnali di una possibile comparsa del fenomeno; secondo gli esperti, il più aggressivo tra questi tumori è quello che colpisce la lingua, anche per le caratteristiche dell’area che, come dice il presidente del Cao Roma, “è una zona molto irrorata di sangue e la neoplasia entra subito in circolo”.
Lascia un commento