Cantucci calorie e valori nutrizionali
I cantucci rappresentano un’alternativa golosa ai più classici dolci natalizi ma sono anche un ottimo modo per concludere un pasto in modo piacevole ed elegante in qualsiasi momento dell’anno.
Anche per le calorie in essi contenute e i valori nutrizionali presenti, i cantucci rappresentano un buon compromesso tra qualcosa di goloso ma anche di compatibile con una dieta equilibrata e normale.
Cantucci, cosa sono
Definirli semplicemente “biscotti” è assolutamente riduttivo, sono dei veri e propri dolci dalla caratteristica forma oblunga ed irregolare, vengono infatti ottenuti mediante taglio diagonale dall’impasto, poi infornati per la tostatura che li rende fragranti e apprezzati nel nostro paese ma anche come simbolo del made in Italy in tutto il mondo.
Tra gli ingredienti classici come farina, uova, zucchero, li rendono speciali le mandorle intere e sgusciate che ne connotano il sapore e la consistenza, insieme ai pinoli. Potete trovare anche varianti al cioccolato o alle noci.
Per chi ama la storia si deve sapere che questi dolci erano apprezzati fin dal Medioevo e dunque appartengono a pieno titolo alla tradizione pasticcera italiana.
I Medici di Firenze ne esaltavano le qualità, la prima ricetta scritta si trova già in un manoscritto del 1700 poi rimaneggiata leggermente da un pasticcere nel 1800 che la utilizzò in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi del 1867, dove già furono insigniti di una menzione speciale.
Pare che il loro nome derivi da “canto”, cioè una piccola parte, come un angolino, proprio perché ritagliati in quel particolare modo obliquo ma anche dal latino “cantellus”, che vuol dire “pezzo di pane”, probabilmente derivante dallo stesso motivo, in quanto vengono ricavati da un impasto a forma di filoncino come quello del pane, tagliato a fettine.
Cantucci calorie e valori nutrizionali
Non si può dire che i cantucci abbiano un basso contenuto calorico, questo è dovuto soprattutto allo zucchero e alle mandorle ma, per un fine pasto raffinato sono ottimi, perché possono essere dosati in modo personalizzato, a seconda delle esigenze e dei bisogni nutrizionali.
Nel computo energetico considerate che hanno circa 430 calorie ogni 100 grammi, circa 4 biscotti nella versione classica alle mandorle.
E, nel dettaglio, sono questi i valori nutrizionali di una porzione da 100 grammi:
Grassi: 12,60 g
Carboidrati: 70,5 g
Proteine: 8,3 g
Se volete invece basarvi su ogni singolo biscotto e fare i dovuti calcoli, ecco pronta una tabella ancora più dettagliata:
1 biscotto: 30 g
1 biscotto: 126 kcal
Proteine: 2,43 g
Carboidrati: 21,04 g
Di cui Zuccheri: 8,52 g
Grassi: 3,77 g
Di cui Grassi Saturi 1,291 g
Grassi Monoinsaturi 0,574 g
Grassi Polinsaturi 0,574 g
Colesterolo: 5 mg
Fibra: 0,9 g
Sodio: 3 mg
Potassio: 44 mg
Con una suddivisione fatta in percentuale di 27% di grassi, 66% di carboidrati, 8% proteine.
Dunque bisogna tenere conto di tutto ciò quando ci si concede il piacere dei cantucci, un piacere che deve essere appunto calcolato anche in base ai valori nutrizionali e alle calorie apportate.
Se da un lato la monoporzione può aiutare a contenerci, dall’altra può sembrare che contengano poche calorie ma così non è. Del resto è anche vero che se non si abusa e non ci si concede questo lusso ogni giorno, i cantucci possono rappresentare un ottimo strappo alla regola anche per il loro contenuto genuino oltre che squisitamente delicato.
Lascia un commento