Cellulite edematosa: come si presenta e come combatterla
La cellulite è un problema che attanaglia molte donne, in sovrappeso ma non solo, e che si presenta come un vero e proprio nemico da combattere. Tuttavia, non tutti i tipi di cellulite sono uguali e, pertanto, in questo momento focalizzeremo la nostra attenzione esclusivamente su quella che è la cellulite edematosa.
Cellulite edematosa: cos’è
Iniziamo con il fare il punto della situazione, andando a spiegare nel dettaglio quelle che sono le caratteristiche di questo tipo di cellulite. Si deve, pertanto, sottolineare che la cellulite edematosa è quella che viene provocata da un eccesso di liquidi, che rimangono imprigionati in quello che è il tessuto cutaneo e sottocutaneo e va a causare un ristagno di tossine e linfa. Cosa accade nello specifico? Che si verificano dei gonfiori localizzati, altresì definiti come bozzi.
Questa tipologia di cellulite colpisce, per lo più, la parte inferiore del corpo e le zone più esposte al rischio sono senza dubbio cosce e gambe, anche se anche le caviglie, talvolta, possono presentare questi gonfiori causati dal ristagno di cui sopra.
Prima di proseguire, è utile ribadire che questa non è l’unica tipologia di cellulite. Ci sono anche la cellulite fibrosa e la cellulite sclerotica e queste sono le tre grandi categorie. Pertanto, prima di definire come combattere quell’antiestetico inestetismo che è la cellulite, si deve cercare di capire a quale categoria appartiene. Tutte le forme di cellulite sono diverse l’una dall’altra e, soprattutto, hanno cause diverse e, di conseguenza, hanno anche dei trattamenti differenti.
Entriamo nel dettaglio, cercando di capire quali sono le cause e quali sono i rimedi della cellulite edematosa.
Cellulite edematosa: le cause
Abbiamo già sottolineato che la cellulite edematosa è quella che si forma quando si è in presenza di un eccesso di liquidi. Possiamo approfondire il discorso, segnalando che questo è considerato il primo stadio della cellulite, che è anche quello più semplice da combattere, se si mette a punto una strategia adeguata per far sì che questo tipo di cellulite scompaia.
Come si riconosce la cellulite edematosa? Dalla cosiddetta pelle a buccia di arancia, che è un vero e proprio incubo per tantissime donne.
Ma quali sono le cause della cellulite edematosa? Possiamo dire che suddetta tipologia di cellulite è dovuta, per lo più, a disfunzioni ormonali di varia natura. Se i vasi sanguigni perdono di elasticità, si ha un ristagno dei liquidi e, di conseguenze, si ha la nascita della cellulite. Ciò spiega perché questo tipo di cellulite non è un problema solo delle donne in sovrappeso, ma può colpire anche le più magre, che rientrano perfettamente nel loro peso forma. Chiunque, infatti, può soffrire di disfunzioni ormonali o di altre patologie che portano alla perdita di elasticità dei vasi sanguigni. Tuttavia, va da sé che anche il sovrappeso e la cattiva alimentazione fanno il resto.
Dopo il primo stadio, che è quello della cellulite edematosa, c’è il secondo che è quello della cellulite fibrosa. Da cosa si distinguono le due fasi? Nella seconda fase c’è un ristagno di liquidi, proprio come nella prima, che rende fibroso il tessuto adiposo, che diventa duro al tatto. Se volete fare una prova per capire se anche voi ne soffrite e siete proprio a questo stadio, provate a stringere tra mani un po’ di pelle nel punto in cui si manifesta la cellulite: se notate un effetto “a buchi” e non a bozzi, allora siete allo stadio fibroso.
Come combattere la cellulite edematosa
Per combattere la cellulite si deve fare moltissima attenzione alla dieta: mangiare sano è, infatti, il primo passo per non soffrire di questo inestetismo. Anche fare costante attività fisica aiuta non poco a risolvere il problema, dato che migliora la circolazione e fa ripartire il microcircolo, evitando la formazione del ristagno che causa questo tipo di cellulite.
Per combattere, ma anche per prevenire la cellulite, ci sono diversi suggerimenti da seguire. Nello specifico, si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, in modo da evitare il manifestarsi di ritenzione idrica, a tal fine è anche utile eliminare o moderare l’utilizzo del sale nella propria dieta. Altri utili consigli sono quelli di evitare di usare spesso i tacchi alti che affaticano le gambe e non permettono la giusta circolazione e, per lo stesso motivo, è importante evitare anche i vestiti troppo stretti, che possono provocare i medesimi problemi. Se si fuma è preferibile smettere, dato che questo comporta una restrizione dei capillari e, pertanto, si verificano situazioni in cui c’è una cattiva ossigenazione delle cellule. Anche l’alcool dovrebbe essere limitato, dato che va a dilatare i capillari, rendendoli fragili e facilitando la formazione del ristagno. Per evitare la vasodilatazione si devono evitare anche i bagni troppo caldi.
Ci sono, inoltre, delle erbe e delle sostanze naturali che possono essere molto utili per la lotta alla cellulite. Di cosa stiamo parlando? Di sostanze come:
- Centella asiatica
- Carciofo
- Carciofo
- Ginko Biloba
- Tarassaco
- Té verde o té bianco
- Betulla
- Ippocastano
- Alga Fucus
e molto altro ancora.
Dieta, massaggi e creme contro la cellulite edematosa
Se si cercano altre soluzioni per contrastare la cellulite edematosa si devono unire un po’ di elementi e creare un valido piano di azione. La prima cosa da fare è combinare una dieta sana con l’attività fisica, come suggerito in precedenza, ma anche le famose creme anticellulite e i massaggi sono molto utili per combattere questo tipo di cellulite.
Tutte le sostanze sopra indicate vanno molto bene anche come ingredienti base delle creme contro la cellulite e, pertanto, trovare una crema che abbia suddetti principi attivi è molto utile. Si deve sempre ricordare che, come sempre, a fare la differenza è la costanza con cui si applicano queste creme. Anche applicarle con un bel massaggio finalizzato a riattivare la circolazione è molto utile.
Se si preferisce optare per dei massaggi fatti da professionisti, si può optare per la pressoterapia, che assicura il drenaggio linfatico e venoso e, quindi, va a combattere questo tipo di cellulite
A tutto ciò si deve unire anche una dieta sana ed equilibrata. In questo senso, è preferibile consumare frutta, verdura, mentre si dovranno evitare cibi ricchi di grassi, dolci, frittura ecc.
Lascia un commento