Come combattere le gambe stanche e pesanti
Avere a che fare con le gambe pesanti è una sensazione ben poco piacevole, soprattutto se si è reduci da una giornata in cui si è rimasti in piedi o seduti per diverse ore di seguito. Mantenere la stessa posizione per troppo tempo, infatti, favorisce la ritenzione idrica e determina una circolazione del sangue non adeguata. Si stima che ben 7 donne su 10 debbano fare i conti con questo problema, sul quale incide anche l’assunzione della pillola anticoncezionale.
La crema gel Venoplant
Un ottimo prodotto a cui ci si può affidare per attenuare il problema è la crema gel Venoplant, che svolge un’azione vasoprotettiva che si rivela utile non solo in caso di gambe gonfie o pesanti, ma anche per coloro che devono fare i conti con edemi di origine ortopedica o con arti inferiori irrequieti nelle ore notturne. Questo prodotto contiene un composto lipoproteico vegetale che si ricava dalle proteine del frumento e dall’olio di oliva, caratterizzato da proprietà lenitive e nutrienti. Ovviamente la presenza di glutine non determina rischi per i celiaci visto che si tratta di un prodotto destinato a entrare a contatto solo con la pelle.
L’importanza di idratarsi
Tra gli accorgimenti che vale la pena di adottare per contrastare la sensazione di pesantezza delle gambe c’è l’idratazione: il che vuol dire, in sostanza, bere molta acqua per sconfiggere il gonfiore. Non va dimenticato che i liquidi all’interno dell’organismo possono essere assunti anche in altro modo, per esempio mangiando frutta e verdura fresca. Sempre rimanendo in tema di alimentazione, poi, sarebbe preferibile limitare il più possibile il consumo di cibi piccanti o salati. Anche il modo in cui ci si veste può influenzare il benessere degli arti inferiori. I pantaloni stretti dovrebbero essere messi al bando, così come tutti i capi troppo aderenti, tra i quali i leggings attillati. Meglio puntare sul cotone e sulle altre fibre naturali.
Che cosa serve per non avere le gambe pesanti
Nel caso in cui ci si accinga a intraprendere un viaggio lungo in auto, in treno o in aereo, può essere consigliabile usare delle calze elastiche riposanti, fondamentali se si è obbligati a rimanere seduti in spazi limitati per lungo tempo, in quanto favoriscono una circolazione venosa più efficiente. Non va dimenticato, poi, che la scelta delle scarpe è un fattore decisivo per il gonfiore delle gambe, che patiscono i sandali flat, le infradito e le ballerine: insomma, tutte le calzature piatte e basse, che rappresentano una vera e propria tragedia se indossate per tutto il giorno. Il suggerimento è quello di puntare su scarpe con un tacco compreso tra i 3 e i 5 centimetri, che per altro si rivelano preziose anche per la salute della colonna vertebrale.
Quali scarpe indossare
Il tacco migliore per alleviare il problema è quello medio e a pianta larga, ma in alternativa si possono utilizzare anche rialzi e solette da mettere dentro le scarpe chiuse. Meglio lasciar stare, invece, i tacchi alti, che fanno assumere una posizione innaturale per colpa della quale la circolazione viene complicata mentre si agevola il ristagno dei liquidi. Quando si fa shopping, inoltre, è auspicabile evitare le calzature che hanno lacci che stringono le caviglie e i modelli eccessivamente stretti.
Un rimedio utile quando si dorme
Anche il modo in cui si dorme può contribuire ad alleviare il problema: gli esperti, infatti, raccomandano di tenere le gambe parzialmente sollevate. È sufficiente posizionare un cuscino nella parte terminale del letto per agevolare la circolazione del sangue, così che i piedi restino più alti del cuore. Mantenere le gambe in aria, per altro, è una buona abitudine che dovrebbe essere adottata ogni volta che se ne ha la possibilità, tale da garantire benefici sia alle gambe che alla schiena.
Come trarre sollievo dalle gambe pesanti
I getti di acqua fredda sono un rimedio eccellente per sgonfiare le gambe e avvertire una immediata sensazione di sollievo. Lo si può fare sotto la doccia, avendo cura di partire dalle caviglie e poi andare verso l’alto, fino all’inguine. Ovviamente anche i massaggi sono preziosi da questo punto di vista: ciò di cui si ha bisogno per sentire le gambe più leggere, ma anche per rilassarsi in generale.
Lascia un commento