Consigli per una salute orale perfetta
Come fare per avere una bocca sempre sana e un sorriso perfetto? Molto spesso capita che abbiamo dei denti ingialliti, che le gengive si gonfino e che inducano una perdita di sangue o che avvertiamo un sapore amaro e sgradevole. Ebbene a tutto questo c’è una causa e ci sono dei rimedi. Per noi donne purtroppo tali situazioni si verificano maggiormente quando siamo in stato di gravidanza. Infatti l’aumento del progesterone e quindi la variazione degli ormoni nell’organismo porta ad un aumento di sangue nelle gengive e quindi causa il rischio di infezione e un sanguinamento eccessivo. Ed allora la cosa più corretta da fare è quella prima di tutto di fare una buona prevenzione.
Iniziare dal controllo
Innanzitutto andare dal dentista spesso è fondamentale, perché anche se non ci sono carie è opportuno fare una pulizia dentale che consentirà di eliminare il tartaro, ossia quel deposito di placca batterica calcificata dai sali minerali presenti nella saliva. Inoltre stesso lui valuterà lo stato di benessere dei denti e delle gengive, interverrà lì dove c’è bisogno e fornirà tutte le indicazioni per ottemperare ad una buona igiene quotidiana del cavo orale.
Spesso e volentieri ci facciamo prendere dalla pigrizia e l’appuntamento dal dentista viene sempre rinviato, questo è un male perché la regola del “prevenire è meglio che curare” non ha validità migliore, solo così si eviteranno problemi più gravi, si eviterà un eventuale dolore e soprattutto, perché no, si correrà meno rischio di spendere soldi per interventi più costosi e gravi.
I prodotti consigliati
Quello invece che possiamo fare da sole a casa è naturalmente collaborare, effettuando una buona pulizia dei denti, è importante lavarli almeno due volte al giorno, la mattina dopo colazione e la sera dopo avere cenato. I denti vanno spazzolati almeno un paio di minuti sia dal lato esterno che in quello interno, lo spazzolino deve essere adeguato, preferibile una punta media, sono consigliabili anche quelli elettrici. Subito dopo il risciacquo utilizzate un colluttorio a base di clorexidina che è più efficace contro i batteri che causano la placca e le infezioni. In questo caso sarebbe opportuno sceglierne uno valido altrimenti si rischia di macchiare i denti o di sensibilizzare troppo le gengive, fatevi consigliare dal vostro dentista.
Lascia un commento