Cosa significa Personal Training?
Il personal training, letteralmente traducibile con allenamento personale (o personalizzato), è il servizio che prevede la preparazione e la conduzione di un programma di allenamento studiato su una singola persona. La figura professionale che si occupa di questo servizio è il personal trainer.
In genere al personal trainer si affidano persone che vogliono dimagrire, magari eliminando adiposità localizzate, tonificare la muscolatura o avere degli esercizi di ginnastica posturale personalizzati per migliorare la situazione della schiena.
Come lavora un personal trainer
Di solito il servizio di personal training ha inizio con una consulenza fatta dall’allenatore. Durante questo incontro egli ascolta e prende in considerazione le richieste del cliente, lo sottopone ad una serie di esami per fare un’analisi della composizione corporea, effettua dei test necessari a valutare lo stato di salute, la mobilità articolare e la forza fisica, così da definire chiaramente il programma di allenamento.
Un nutrizionista di solito affianca il preparatore sportivo per elaborare una dieta personalizzata, fondamentale per aiutare il cliente a raggiungere più facilmente i risultati di natura estetica.
Il programma di allenamento si realizza con delle sedute individuali dove il cliente svolge il programma di allenamento preparato dal trainer ed impara le tecniche degli esercizi.
L’allenatore valuta periodicamente i progressi effettuati ed in base a quelli modifica gli esercizi e l’allenamento riadattandolo di volta in volta.
Il Personal Trainer non lavora solo in palestra
Il personal trainer viene automaticamente associato alla palestra, ma in realtà esistono anche molti preparatori che effettuano il servizio a domicilio.
Rivolgendosi a questi professionisti il cliente può decidere dove e quando allenarsi senza l’obbligo di sottoscrivere un abbonamento e senza doversi recare in palestra per forza.
Di solito un allenatore a domicilio è la soluzione ideale per chi non ha tempo di allenarsi in palestra a causa dei troppi impegni e per chi ama svolgere attività fisica all’aperto o a casa.
Personal Training: che tipo di esercizi si svolgono
Definire la tipologia di attività che si svolge durante una seduta di allenamento personalizzato è praticamente impossibile.
Trattandosi a tutti gli effetti di un programma praticamente “su misura”, infatti, questi variano da una persona all’altra.
Questo significa che un personal trainer è un professionista che deve essere preparato ad ascoltare e soddisfare tutte le richieste.
Per questo motivo gli allenatori sono in grado di proporre esercizi per addominali o altre zone muscolari, esercizi che combattono la cellulite, attività funzionali, allenamenti per migliorare la postura e per chi soffre di mal di schiena e molto altro ancora.
Un personal trainer, quindi, è un professionista molto preparato pronto ad affrontare qualsiasi richiesta.
Tenendo ben presente che ogni singolo programma è fortemente personale prendiamo ad esempio una persona che non svolge attività fisica da tempo e che decide di rivolgersi ad un personal trainer per dimagrire e tonificare.
Dopo il colloquio conoscitivo avrà ottenuto una scheda ed una dieta da seguire. Il personal trainer avrà definito gli esercizi da fare e la frequenza di allenamento. Si partirà magari con degli esercizi non troppo intensi da svolgere due o tre volte la settimana per 4 o 6 settimane.
Dopo questo periodo, i primi risultati arriveranno ed il corpo sarà più allenato, quindi saranno cambiati gli esercizi e saranno inserite delle sedute di allenamento intensive in modo strategico.
Questa approccio è molto utile per massimizzare gli effetti del programma, “scuotere” il metabolismo e facilitare il raggiungimento degli obiettivi.
La personalizzazione differisce il personal training da un allenamento generico che può essere svolto, spesso senza molto criterio, in una sala pesi o durante un corso in palestra.
Definire gli obiettivi per raggiungerli
Se scegli di rivolgerti ad un personal trainer è assolutamente fondamentale che tu abbia ben presenti gli obiettivi che vuoi raggiungere.
Rivolgerti a questo professionista avendo le idee definite ti permetterà di fare richieste mirate e quindi anche per il tuo preparatore sarà più semplice elaborare il programma su misura dedicato.
Inoltre, ciò che distingue il servizio di personal training non è solo la personalizzazione dell’allenamento ma anche la presenza costante del professionista mentre ti alleni.
Questo sembra un aspetto poco importante, ma in realtà il personal trainer sarà il tuo motivatore, ti aiuterà a svolgere in modo corretto gli esercizi, in modo che siano veramente funzionali ed utili al fisico e senza rischiare di farti male perché ti muovi in maniera errata.
Il personal trainer sarà al tuo fianco finché non avrai raggiunto l’ultimo risultato desiderato e sarai pienamente soddisfatto del tuo percorso.
Si tratta di una figura professionale utile anche a tutti coloro che si ritengono “troppo pigri per” e che magari non hanno troppa voglia di fare attività fisica da soli. Il suo ruolo da motivatore ti sarà molto utile durante il percorso intrapreso, perché ti darà la carica giusta per affrontare le sedute di allenamento.
Lascia un commento