Cos’è la dieta liquida, quali sono i vantaggi e gli svantaggi
“Se bella vuoi apparire un poco devi soffrire”, se vogliamo sfoggiare un fisico perfetto possiamo oltre a praticare del buon esercizio fisico, dobbiamo abbinare una corretta e sana dieta. Sfogliando le varie riviste di settore, possiamo vedere i diversi tipi di dieta che possiamo effettuare per ritornare presto in forma; tra di esse troviamo anche la famosa dieta liquida, che consta solo sull’assunzione di sostanze liquide o cibi liquefatti.
In questo articolo, vediamo cosa si intende per dieta liquida, quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa dieta e quali sono i cibi da evitare nel nostro frigorifero. Ovviamente è sempre importante rivolgersi ad un esperto prima di intraprendere questo tipo di regime alimentare.
Cos’è la dieta liquida
Si tratta di un regime alimentare piuttosto rigido basato solo sull’assunzione predominante di cibi liquefatti (o di vere e proprie bevande). In particolare la dieta liquida è composta da bevande o alimenti liquidi come: succhi di frutta, frullati e centrifugati di frutta e/o ortaggi che vanno a sostituire tutti i pasti della nostra giornata (dalla colazione, ai vari spuntini, al pranzo fino alla cena).
Questo tipo di dieta a volte viene consigliata per ripristinare i parametri metabolici alterati da certe malattie del ricambio (come colesterolemia, glicemia, trigliceridemia, pressione sanguigna) ma non è consigliata se viene effettuata in modo troppo estremo e rigoroso e per lunghi periodi di tempo. Le diete liquide estreme infatti sono bandite perché possono creare più svantaggi al nostro organismo che vantaggi. In ogni caso, si possono effettuare delle diete liquide brevi e meno impegnative. Esistono due differenti categorie di diete liquide: quelle totalmente liquide e quelle parzialmente solide.
Le diete totalmente liquide non includono il consumo di qualsiasi alimento solido mentre le constano di uno o più pasti di natura solida ed alternativa ne sono dei chiari esempi o la dieta liquida con cena solida o la dieta liquida con spuntini solidi. In ogni caso è bene chiedere prima un consiglio ad un esperto del settore o al proprio medico di base prima di intraprendere una dieta di qualunque tipo. Questo tipo di dieta consente di dimagrire proporzionalmente alla restrizione energetica (scelta alimentare e porzioni) ma attenzione a non strafare, potremmo ottenere effetti poco vantaggiosi per la nostra salute.
Aspetti negativi della dieta liquida
Esistono infatti degli aspetti negativi in questo tipo di dieta che sono stati segnalati dagli esperti in materia. Ora vediamo i principali effetti negativi; il primo è quello di un’ assenza di educazione alimentare, la seconda è legata ad uno squilibrio nutrizionale dato che sono introdotti nel nostro organismo solo alcuni alimenti e non quelli necessari, il terzo fattore è l’ eccessiva restrizione calorica della dieta e in ultimo la tendenza a recuperare il peso perduto grazie al conseguente effetto “yo-yo” ( perdita e riaquisto del peso).
Secondo recenti statistiche infatti, è stato segnalato che il dimagrimento ottenuto con le diete liquide non è mantenuto nel corso del tempo; le diete promiscue (liquidi e solidi) invece sembrano avere un impatto migliore sulla conservazione del nostro peso. Attenzione alle diete liquide ipocaloriche (400-800kcal/die totali) che possono compromettere il nostro stato di salute, provocando patologie come: stipsi, acidosi metabolica, ipovitaminosi, deplezione (o ipotonia) della massa muscolare, anemia, ipotensione, ipoglicemia, ipopotassiemia, disidratazione. In caso, se avvertiamo sintomi come: stanchezza, vertigini, perdita di capelli, calcoli biliari e difficoltà nell’evacuazione, segnaliamo questi sintomi al nostro medico di fiducia che valuterà il da farsi.
Questo tipo di dieta è vietata in caso di malattie gravi o croniche, in donne in stato di gravidanza o allattamento, e nei casi di diabete mellito tipo 1. Prima di intraprendere una dieta, dobbiamo affidarci alle mani esperte di un dietista o un nutrizionista o un dietologo; tuttavia, non è detto che che l’esperto ci indichi questo tipo di dieta; infatti le uniche diete liquide che possono essere giustificate a livello medico sono quelle che sono propedeutiche agli interventi chirurgici o alle indagini endoscopiche intestinali e allora meglio informarsi prima di effettuare una qualsiasi dieta!
Lascia un commento