Che cos’è la dieta vegana macrobiotica e quali sono i benefici
La dieta vegana macrobiotica non è solo un regime alimentare, ma una vera e propria filosofia di vita. Ma quali sono le sue origini e quali benefici può portare al nostro stile di vita?
Oggi cercheremo di capirci qualcosa di più.
Le origini
La dieta macrobiotica fu definita dal medico giapponese Nyioti Sakurazawa, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Le radici della dieta vegana macrobiotica affondano quindi nella cultura giapponese, soprattutto relativa all’alimentazione seguita dai monaci buddisti, famosi per essere particolarmente longevi, ed è stata poi successivamente perfezionata grazie agli studi del medico.
Non a caso, proprio il nome “macrobiotico” fa riferimento alle parole makros e bio, ovvero “lunga vita”.
Principi della dieta macrobiotica
La dieta macrobiotica segue alcuni precetti filosofici orientali. Innanzitutto l’idea che l’alimentazione deve essere soprattutto una pratica energetica. Da qui la ricerca di un equilibrio tra lo ying e lo yang, dove lo ying è rappresentato da cibi acidi e lo yang dai cibi alcalini. Oltre a queste due categorie, ne esiste una terza, quella dei cibi naturalmente bilanciati. A quest’ultima appartengono i cereali, i legumi e i semi oleosi.
Invece, tra i cibi acidi troviamo il latte e i suoi derivati, la frutta, il tè, lo zucchero, il miele, le bevande alcoliche, le banane, il mango, la papaia, la prugna, le melanzane, le patate e i pomodori. Alla categoria dei cibi yang, invece appartengono il sale, il pollo, il pesce e le uova. Per ogni alimento ying deve essere presente un alimento yang. Solitamente i vegani non consumano uova e latticini, o altri alimenti di derivazione animale. I macrobiotici invece, pur non mangiando uova o latticini, consumano pesce.
Il cibo non è solo necessario alla sopravvivenza, ma è in grado anche di influenzare la mente e le emozioni. Quindi, quando mangiamo, secondo la dieta vegana macrobiotica, dobbiamo avere l’obiettivo di mantenere in equilibrio queste due energie contrastanti. La nostra felicità, oltre che il nostro benessere, passa attraverso l’alimentazione. Non a caso, la dieta vegana macrobiotica è particolarmente amata anche da tutte quelle persone che hanno adottato una visione olistica. Il cibo influenza profondamente la nostra essenza, oltre a mantenerci in salute e ad aiutarci a guarire.
Una delle caratteristiche principali della dieta vegana macrobiotica è quello di appoggiare una cultura del cibo e di creare in noi una maggiore consapevolezza. Riuscirete facilmente ad imparare ad ascoltarvi di più e a capire le esigenze del vostro corpo.
Molto importante è anche la masticazione e la degustazione dei cibi. Bisogna mangiare lentamente, in modo da gustarsi tutti i sapori.
Lo stile alimentare vegano macrobiotico è molto vicino alla natura.
Cosa si mangia
Nella dieta vegana macrobiotica il cibo mette in contatto corpo e mente. Gli alimenti principali sono cereali, alghe, grassi e legumi. Inoltre viene eliminato lo zucchero, i latte e i derivati e, come dicevamo, viene preferito il pesce alla carne. Il sale utilizzato è quello marino naturale.
Non mancherà poi il miso, un alimento base di soia fermentata e cereali, come il riso, il tofu, le alghe marine e le radici conservate. Le modalità di cottura più conosciute sono la cottura a vapore o al forno. Infine al posto del caffè e del tè è preferibile consumare tè verde o caffè d’orzo.
Benefici alimentazione macrobiotica
Il cibo, secondo alcuni studiosi, è uno dei più potenti medicinali che il nostro corpo conosca. In fondo, se ci pensate bene, lo ingeriamo tre volte al giorno e un cambio di alimentazione può dare effetti immediati sul nostro organismo.
L’alimentazione vegana macrobiotica, da questo punto di vista, porta benefici immediati al nostro corpo. Già dopo pochi giorni dall’inizio di questo nuovo regime alimentare vi sentirete più leggeri ed energici. Anche mentalmente, vi accorgerete di essere più concentrati, stabili emotivamente e tranquilli.
Grazie alla presenza di cereali e legumi, l’alimentazione vegana macrobiotica, porta benefici soprattutto sull’apparato digerente. Stomaco e intestino inizieranno a lavorare correttamente e di conseguenza migliorerà anche il vostro aspetto estetico. Soprattutto su pelle e capelli, verranno avvertiti i maggiori benefici.
Anche il riposo migliorerà, dormirete sonni più tranquilli e intensi, e rafforzerete il vostro sistema immunitario.
Inoltre, se avete l’esigenza di perdere qualche chilo di troppo, la dieta vegana macrobiotica vi aiuterà nel vostro intento.
A chi è indicata la dieta vegana macrobiotica
Questo tipo di alimentazione è indicato soprattutto per chi vuole ridurre il colesterolo e ridurre le tossine.
Lascia un commento