Cosmetici biologici: cosa sono e dove trovarli
Da qualche tempo a questa parte, si ha un occhio di riguardo per quelli che sono i cosmetici biologici. Proprio per questo motivo, si fa sempre più attenzione a ciò che ci si mette sul viso o sul corpo e, pertanto, si cerca di trovare dei prodotti che abbiano degli ingredienti validi e il meno dannosi possibili sia per l’epidermide che per il nostro organismo.
Il discorso dei cosmetici biologici è molto ampio e lo vogliamo affrontare sotto molti punti di vista, in modo da essere il più chiari possibile.
Cosmetici biologici: cosa sono
Quando si parla di cosmetici biologici si parla anche di bio cosmesi e, pertanto, useremo i due termini come se fossero dei sinonimi. Quello che caratterizza questo tipo di cosmetici sono gli ingredienti: quelli che possono essere utilizzati sono solo quelli biologici e questa è una condizione indispensabile affinché si verifichino le condizioni per ricevere le certificazioni di cui si parlerà dettagliatamente.
L’utilizzo di ingredienti biologici si può evincere da quello che viene definitio INCI. Sebbene questa sembri una parola di difficile comprensione, non lo è: si tratta, molto semplicemente, della lista dei vari ingredienti presenti in un cosmetico, in una crema e così via. I nomi che sono più in alto rappresentano gli ingredienti presenti in percentuali maggiore e così via sino ad arrivare all’ultimo nome, che è l’ingrediente meno contenuto nel cosmetico in questione. Per capire se si tratta, o meno, di ingredienti biologici o, comunque, accettabili, si deve guardare il biodizionario, una sorta di enciclopedia che raccoglie e classifica tutti gli ingredienti che sono presenti nei cosmetici, da quelli biologici e ottimi a quelli che fanno più male alla nostra salute, segnalati da pallini rossi (uno o due a seconda della concentrazione della sostanza stessa e dell’effetto dannoso della stessa).
Tornando a specificare cosa sono i cosmetici biologici, bisogna anche sottolineare che non basta che siano utilizzati degli ingredienti biologici, ma è fondamentale che non ci sia alcuna aggiunta di sostanze artificiali che in qualche modo possano essere dannose per l’uomo. Inoltre, si deve fare molta attenzione anche all’assenza di sperimentazioni su animali.
Ricapitolando, un cosmetico biologico deve avere suddette caratteristiche:
- contenere solo ingredienti biologici e naturali;
- essere sostenibile per l’ambiente, anche attraverso packaging green;
- non deve contenere elementi dannosi per la salute o sostanze tossiche;
- non deve essere testato su animali.
Benefici dei cosmetici biologici
Essendo creati solo ed esclusivamente con ingredienti bio, controllati e di grande qualità, questi cosmetici hanno delle proprietà notevoli e, di certo, ne bastano delle quantità inferiori. Pertanto, anche se talvolta il costo di un prodotto biologico per la cosmesi risulta essere più elevato, c’è da dire che la stessa quantità dura di più, oltre a essere qualitativamente migliore rispetto ad altri prodotti.
Inoltre, un ulteriore beneficio è quello di non spalmarsi sul viso delle sostanze potenzialmente dannose per la pelle o per l’organismo in generale: si deve, infatti, ricordare sempre che le creme, il fondotinta e quant’altro vengono assorbiti dall’epidermide e, pertanto, la composizione di questi prodotti è molto importante.
Normative e certificazioni cosmetici biologici
Pertanto, come specificato, al fine di andare a riconoscere quello che è un cosmetico biologico si deve leggere l’etichetta dello stesso. Quali informazioni ci vengono dall’etichetta di un prodotto? Moltissime, basta imparare a leggerla come si deve.
Innanzitutto, sull’etichetta deve esserci il logo europeo e devono essere riportate le certificazioni che si sono ottenute. Si trovano diversi codici identificativi che servono per individuare:
- lo Stato di produzione;
- la sigla dell’organismo di controllo;
- il codice del produttore;
- se si tratta di prodotto è fresco o trasformato;
- il numero di autorizzazione alla stampa delle etichette.
In merito a quelle che sono le attuali normative in merito ai cosmetici biologici, c’è da far presente che si tratta per lo più di normative europee e, nello specifico, dei Reg. (CE) 834/2007 e 889/2008, nei quali vengono descritti e regolamentati tutti i processi di produzione biologica. Solo se quanto scritto viene rispettato, si possono rilasciare delle certificazioni, in caso contrario questo non può avvenire e il prodotto non può godere del prestigio che dà una certificazione in questo senso.
Si deve anche dire che ci sono diversi organismo di controllo, che hanno il compito di procedere ad analisi e a ispezioni per poter, poi, proseguire con il rilascio di tali certificazioni.
Nello specifico queste sono:
- Certificazione ICEA – Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale,
- Certificazione BIOAGRICERT – Bioagricoop,
- Certificazione BIOS,
- Certificazione C.C.P.B. – Consorzio Controllo Prodotti Biologici,
- Certificazione CODEX,
- Certificazione ECOCERT Italia,
- Certificazione I.M.C.,
- Certificazione QC&I International services,
- Certificazione SUOLO E SALUTE,
- Certificazione BIOZERT.
Dove acquistare cosmetici biologici
I cosmetici biologici si trovano nelle bioprofumerie che stanno prendendo sempre più piede nelle nostra città. Inoltre, online si trovano dei siti molto forniti e affidabili, dove è possibile acquistare prodotti certificati e di altissimo valore. Si tratta di strumenti molto utili per iniziare ad affacciarsi sul mondo del bio.
Lascia un commento