Cous Cous un piatto veloce, gustoso e dietetico
Il cous cous, è una tipologia di “pasta” a base di semola costituita da dei piccoli granellini che vengono prima cotti al vapore e successivamente seccati e nuovamente reidratati prima di essere consumati.
Il cous cous, veniva consumato specialmente in nord Africa, ma in realtà oggi è utilizzatissimo in tutto il mondo. Le ricette che si possono fare con il cous cous sono veramente tante, e molte hanno il gusto speziato e aromatico delle terre calde africane, ma anche un sapore un po’ medio-orientale, il tutto a seconda di come volete prepararlo.
Questo sicuramente, si presta bene ad essere cotto con le spezie, con le verdure e con carni come il pollo o con pesce come il salmone, inoltre il cous cous viene anche impiegato per fare delle insalate fresche e fantasiose, infatti quest’ultimo può essere utilizzato anche come il farro, il grano o l’orzo, non solo il cous cous oggi si trova anche nella sua versione integrale ancora più buono e leggero da gustare.
Il cous cous, è ottimo per essere abbinato a dei secondi con sughi abbondanti e gustosi, utilizzandolo così al posto del pane, e dando un’atmosfera diversa al vostro piatto in tavola. Un conclamato abbinato con il cous cous e quello con il pollo al curry. Il pollo al curry, viene preparato con yogurt, curry, paprika, pepe, sale e altre spezie, e viene cotto fino a ottenere dei pezzetti di pollo totalmente immersi in una gustosa salsa, il pollo al curry inoltre può essere preparato anche in versione agrodolce con l’aggiunta di frutta come le mele e l’ananas.
Questo è ottimo da servire accompagnato o con il riso o con il cous cous, se usate il cous cous, vi consigli di cuocerlo, scolarlo e raffreddarlo un po’, metterlo a un lato del piatto e poi versare il pollo al curry sul fianco, l’effetto sarà gustosissimo.
Ma il cous cous, non si limita ad essere gustato con il pollo, o comunque con secondi vari, questo può essere trasformato in un vero primo piatto, ad esempio, potete abbinarlo con gusti più consoni al vostro palato, come gli asparagi, gli spinaci i piselli e i funghi. Il cous cous, naturalmente non va cotto come il riso, e inoltre e sempre meglio servirlo freddo.
Il cous cous, è velocissimo da preparare bastano due tre minuti per la cottura, e se avete già preparato il condimento in cinque minuti sarete pronti a tavola per mangiare, piatto perfetto per chi non ha molto tempo per cucinare.
Il cous cous, anche se fatto con la semola di grano, ha meno calorie della pasta e del pane, infatti per ogni 100 grammi di cous cous, si assumono solo 112 calorie, alle quali naturalmente vanno aggiunte quelle degli ingredienti che decidete di mettere all’interno. Comunque, nonostante il condimento, sicuramente le calorie di questo piatto saranno la metà di quelle contenute in un piatto di pasta o di riso, o comunque sono minori rispetto a quello contenute in 100 grammi di pane bianco.
Quindi, il cous cous oltre ad essere un piatto veloce, gustoso, facile da preparare e ottimo al palato, e anche un piatto ideale per chi vuole consumare dei carboidrati che contengano meno calorie dei soliti pasta, pane e riso, e che sia più facile e leggero da digerire, oltre che molto versatile nella preparazione. Il cous cous è veramente un piatto che non stanca mai, e sopratutto ottimo per il periodo estivo quando non si vuole passare troppo tempo vicino ai fornelli.
Lascia un commento