Come cucinare le verdure in modo sano: recipienti e metodi di cottura
Magari da piccolo facevi i capricci, quand’era il momento di mangiare le verdure. Magari li fai anche oggi, ma con la consapevolezza che devi mangiarle, perché fanno bene e sono fondamentali per il tuo benessere.
Cucinare le verdure in modo sano diventa un ottimo modo per garantirsi uno stile alimentare salutare, ma soprattutto per assicurarsi che i nutrienti ed il sapore stesso delle verdure restino intatti.
Per farlo, occorrono gli strumenti giusti, ovvero le pentole e le padelle perfette per cucinare light: scopriamole assieme!
-
I principali metodi di cottura light per le verdure
Fra i principali metodi c’è certamente la cottura a vapore, ottima per cucinare completamente senza olio e/o altri condimenti accessori. Mantiene intatte le proprietà nutritive delle verdure, ma soprattutto riesce a dare loro un sapore più “autentico”.
La cottura alla griglia è tipica estiva, invece, e può essere impiegata per un buon numero di verdure come zucchine, melanzane, peperoni e finocchi. Qui è molto importante non lasciar cuocere troppo gli alimenti, poiché la bruciatura non è affatto salutare (oltre che poco piacevole da mangiare!).
Direttamente dal mondo asiatico, arriva la cottura con la wok, che consente di avere verdure croccanti e molto gustose. Ciò avviene perché la particolare forma della padella usata, unita al continuo movimento del cibo, consente una cottura veloce e la formazione della tipica crosticina esterna.
-
Cucina light: meglio il forno o il microonde?
Molti tendono ad assimilare queste due tipologie di cottura, ma in realtà sono molto diverse l’una dall’altra.
Il forno tradizionale pretende una cottura più lunga e, spesso, richiede l’aggiunta di condimenti, anche se minimi. Il forno a microonde, invece, è molto più rapido nel cuocere le verdure e non richiede alcun condimento o aggiunta di grassi: basta un po’ acqua per evitare che le verdure si secchino troppo.
Entrambe le soluzioni, però, sono perfette per cucinare in maniera sana le verdure, garantendo un apporto eccellente di nutrienti.
-
Pentole e padelle per cucinare verdure light
Naturalmente, per ogni metodo di cottura esistono delle pentole, padelle e recipienti adeguati. La scelta dall’attrezzatura in cucina è fondamentale, necessariamente orientata alla qualità: senza questa, anche il migliore chef del mondo non riuscirebbe a preparare qualcosa di buono!
Ecco quali sono le pentole e le padelle per cucinare le verdure in modo sano, che dovresti assolutamente avere:
- Wok: dà il nome alla tipologia di cottura stessa, ma in realtà è una pentola in metallo o ghisa di forma semisferica. È provvista di un lungo manico e di fondo antiaderente. Sono ottimi i modelli provvisti di coperchio
- Teglie, padelle e tegami in ceramica: sono perfetti da usare sia su fiamma, che nel forno tradizionale, in quanto il fondo antiaderente non necessita di eccessivi condimenti
- Teglie e tegami in pirex: possono essere utilizzati sia nel forno tradizionale, ma sono indicati soprattutto per il microonde
- Pentole e vaporiere in acciaio: sono adatte per la cucina a vapore e dotate del classico cestello forato. Sono ottime non solo per la cottura delle verdure, ma anche per il pesce ed il riso
- Grill in ghisa o acciaio: è indicato per le cotture alla griglia. Se prima l’unica alternativa erano solo i grill in ghisa, oggi abbiamo anche grill in acciaio termoradiante come quelli presenti nella linea Ambiziosa di Tognana
- Padelle e pentole antiaderenti in teflon: sono strumenti da cucina molto versatili, adatti sia per l’uso su fiamma, che per il forno tradizionale. Lo strato antiaderente consente di cucinare senza grassi, completamente
Insomma, le pentole e le padelle per cucinare sano non mancano, così come non mancano le innumerevoli ricette da poter realizzare, per creare – ogni giorno – un menù sempre nuovo e variegato, senza rinunciare al gusto.
Lascia un commento