Cure termali: quando e perché farle
Perché le cure termali vengono fatte quasi esclusivamente in estate? C’è una ragione oppure è una casualità?
Cure per tutte le stagioni
Effettivamente questi sono alcuni dubbi che ci si pone, se si osservano gli stabilimenti termali o i centri termali questi sono molto frequentati da maggio a settembre. La ragione non è dovuta alla stagione estiva perché è il periodo in cui si va in vacanza e quindi si hanno più ferie. La motivazione è più medica che altro.
Se fate caso nel periodo autunnale, invernale e primaverile tutte le patologie sono in fase acuta, sia se si soffre di rinite, sia di raffreddore, sia di allergia, sia di dermatite atopica, sia otite, sia tonsilliti. Invece in estate, per il clima caldo, molto di esse sono scomparse o comunque sono in una fase moderata. Ed allora, come consigliano e suggeriscono i medici, questo è il periodo più adatto ed adeguato per intervenire con un’adatta cura termale.
Infatti quando si prescrive una cura il medico si accerta prima che il paziente sia in un fase remissiva e poi si avvia la terapia. Se ci si trova in questo caso allora vengono prescritti almeno 12 giorni di trattamenti che vengono passati dal servizio sanitario nazionale, a quali si aggiungono eventualmente altri 6 giorni, non mutuabili, in un altro periodo dell’anno, magari in concomitanza con le feste pasquali. Le ricerche hanno dimostrato che quando un bambino o un adulto si sottopone a cure termali, durante l’anno si riduce in maniera significativa la somministrazione di antibiotici, cortisonici ed antinfiammatori.
Qualche indicazione
Molto importante è anche la scelta del centro termale, solitamente sono i medici che forniscono delle indicazioni. Se a curarsi è un bambino allora cosa c’è di meglio che parlarne col pediatra che effettuerà la scelta in base all’acqua che sgorga. Di solito ogni centro termale deve rispettare delle leggi ben precise che stabiliscono i vari livelli di temperatura dell’acqua e la quantità di sali minerali sciolti. Se le terme hanno un’acqua sulfurea e al tempo stesso iodica e salso-bromo allora è utilissima per le infezioni respiratorie alte e per le dermatiti. In Italia per fortuna siamo pieni di centri termali alcuni anche sul mare che consentono di trascorrere anche una piacevolissima vacanza.
Lascia un commento