Dieta Dukan contro la cellulite, come funziona e quali vantaggi ha
Basta dire “Dieta Dukan” per aprire un fronte di discussione particolarmente acceso, tra chi contesta il metodo e le proprietà del metodo inventato ormai 15 anni fa dal medico francese Pierre Dukan e chi, invece, ne decanta i vantaggi e i risultati eccellenti. In questa seconda categoria vanno anche inseriti testimonial d’eccezione come la super modella Gisele Bundchen, il premier d’Oltralpe François Hollande o la Lady britannica Kate Middleton, nonché circa 20 milioni di persone al mondo che si sono basati su questo regime alimentare pensato proprio per perdere peso in maniera veloce e semplice. Dalla versione classica, che denotava qualche limite soprattutto per l’aspetto estetico, oggi si sta diffondendo anche una dieta maggiormente orientata all’attacco alla cellulite e agli altri inestetismi.
La dieta Dukan tradizionale
Nella versione base, la dieta Dukan si caratterizza per essere fortemente proteica, basata cioè sull’assunzione in modo quasi esclusivo di alimenti ricchi di proteine, come carne, uova e latticini. Secondo le parole dello stesso Pierre Dukan, il metodo funziona innanzitutto perché è semplice da seguire, ha una struttura rigorosa e combatte il sovrappeso su tutti i fronti. Il regime classico si articola in quattro fasi, chiamate attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione, che durano in maniera differente a seconda delle esigenze individuali. Uno dei punti controversi di questa dieta (oltre agli scompensi nutritivi contro cui puntavano il dito i dietologi e i medici in generale) stava anche negli scarsi effetti che assicurava contro i problemi estetici come la cellulite. Ecco perché si è reso necessario un aggiornamento.
La versione anticellulite
Pierre Dukan, dunque, ha realizzato una nuova dieta anticellulite, da seguire in forma breve e dai risultati immediati: basta infatti rispettarla per due giorni centrali della settimana, non consecutivi, nell’arco di un mese (in tutto, quindi, 8 giorni totali di dieta), mangiando liberamente negli altri, ovviamente senza esagerare. Sulla bilancia gli effetti saranno subito visibili, con due o tre chili di peso in meno in 30 giorni (ovviamente a seconda del soggetto), ma soprattutto è lo specchio che offrirà maggiore conforto, con una silhouette più asciutta, ridefinita e armoniosa, riduzione di ritenzione idrica e gonfiore addominale, che doneranno una piacevole sensazione di leggerezza e, soprattutto, l’eliminazione della cellulite e gambe sgonfie e toniche.
Come funziona la dieta Dukan contro la cellulite
Lo schema da seguire in questo regime ricalca quello della tradizionale fase di attacco, con la formula 2+5 giorni: la durata ridotta, inoltre, riduce drasticamente i rischi di intossicare l’organismo che invece si nascondevano nei programmi proteici di lunga durata. Anche in questo caso, nei due giorni di dieta intensa si possono consumare solo le proteine cosiddette pure, senza limiti di quantità, di combinazioni e di orari: sono quindi ammessi alimenti come diversi tipi di carne, gli affettati magri, il pollame, pesce, uova, latticini e proteine vegetali, fino a due porzioni al giorno. Non essendoci apporto di carboidrati, il pancreas non deve liberare insulina, l’ormone che ha la funzione di catturare gli zuccheri alimentari presenti nel sangue, e questo si rivela un vantaggio per la linea, visto che la stessa insulina favorisce anche il deposito di grassi nel tessuto adiposo che provoca cuscinetti e ritenzione.
Quali alimenti consumare nella dieta Dukan
Se questa è la (comunque ampia) lista dei cibi che si possono consumare nella Dieta Dukan contro la cellulite, molto importante è poi quella invece degli alimenti assolutamente vietati: il primo è senza dubbio lo zucchero bianco (da sostituire con dolcificanti acalorici, ad esempio il sucralosio), seguito da olio e burro (per condire sono concesse invece erbe aromatiche, spezie, aceto e succo di limone), mentre si consiglia di usare il cale con molta moderazione. Al contrario, non deve mancare l’apporto di acqua (almeno due litri al giorno) e crusca d’avena (un cucchiaio e mezzo di al giorno, da incorporare anche allo yogurt o al formaggio magro).
Gli effetti della Dieta Dukan
L’organismo ha sempre bisogno di energia: quando non ha a disposizione quella degli zuccheri va a intaccare il tessuto adiposo di deposito e dunque la cellulite. Inoltre, in questa versione “flash” si impone anche di camminare tutti i giorni per almeno 20 minuti, così da ridurre la ritenzione, velocizzare lo smaltimento dei cuscinetti adiposi e liberare endorfine, i mediatori chimici che sono responsabili della sensazione di piacere.
Lascia un commento