Dieta Gift, tutto quello che c’è da sapere
La dieta Gift è un tipo di regime alimentare che si presenta in maniera diversa dalle altre. Innanzitutto partiamo dall’acronimo GIFT che sta per Gradualità, Individualità, Flessibilità, Tono.
La dieta Gift
Questa dieta parte da una domanda fondamentale: È possibile mangiare e godere di ciò che si mangia, a prescindere da quante calorie contengono i cibi?
Per chi ha ideato questa dieta bisogna pensare al cibo come un buon alleato per il nostro benessere. Una visione positiva nel considerarlo in virtù della capacità di nutrirci e non solo di solleticare il nostro palato.
Che tipo di dieta è?
La dieta Gift non è una dieta a basso contenuto calorico. È una dieta che si riferisce ad un concetto innovativo di una sana alimentazione basata sulla perdita di peso attivando il metabolismo piuttosto che conteggio delle calorie. Si basa, inoltre, sulla riduzione drastica di alimenti raffinati o impoveriti come zucchero, farina bianca, grassi idrogenati, dolcificanti, aromatizzanti, a favore di alimenti freschi, interi, cibi ricchi di fibre ( farina di grano intero, legumi, frutta e verdura, sapori salati e semplici). La dieta si incentra su un equilibrato mix di proteine, carboidrati e verdure ad ogni pasto, sul consumo illimitato di frutta e verdura fresca, sul graduale e moderato approccio all’esercizio che è un importante strumento di perdita di peso per ridurre il grasso in eccesso.
Il peso, infatti, non è una questione di calorie, ma dipende dai segnali sbagliati inviati al nostro cervello, in particolare nei centri di regolazione dell’ipotalamo.
È questo uno dei perni su cui si fonda questo tipo di dieta.
Oggi questa dieta cerca di trovare una via alternativa e meno costrittiva per evitare le diete pericolose che fanno sentire tristi e privati, e che spesso vengono abbandonate in fretta e senza raggiungere alcun risultato, se non una certa sfiducia nelle diete e nella possibilità di farle.
Questa dieta si basa sulla mediterraneità e un ritorno alle cose buone e sane: mangiare più frutta fresca e verdure croccanti, carne, prodotti lattiero-caseari salati e l’olio genuino della nostra terra. Alla fine del pasto dovremmo preferire dessert sani che combinano frutta, noci, cacao, cocco e molti altri sapori con la dolcezza del miele, dell’uva e della frutta stufata.
I requisiti della dieta Gift
La dieta si basa sul rispondere ai bisogni del corpo senza abusare degli alimenti né ricorrere a inutili privazioni. Riassumendo il regime alimentare potremmo dire che è una dieta equilibrata che bandisce solo alcuni alimenti ma non richiede sacrifici ingestibili da ritrovarsi assaliti dai morsi della fame. Vietato contare le chilocalorie, il che toglie un bel peso a chi non ama doversi sottoporre alla tortura della bilancia, per lo meno quella della cucina. La dieta si concentra soprattutto sulla consapevolezza e l’importanza del cibo di alta qualità e come evitare prodotti nocivi. L’ultima alleata è l’attività fisica che dà una scossa al metabolismo, cioè che la dieta Gift punta a modificare. Lo sport come è una condizione naturale per gli esseri umani; così come i bisogni nutrizionali variano a causa dell’attività fisica. Questo tipo di approccio si calibra anche secondo questa variabile, ad esempio considerando come organizzare i pasti prima e dopo l’allenamento.
Lascia un commento