Esercizi gambe a corpo libero: scopri quali
Il vostro obiettivo è quello di snellire le gambe? Ecco una serie di esercizi gambe a corpo libero che possono essere fatti anche a casa propria e non necessariamente in palestra.
Si deve sempre sottolineare che a fare la differenza, oltre agli esercizi, sono la costanza con la quale verranno fatti gli esercizi. La determinazione, infatti, è il primo ingrediente per avere successo quando si tratta di modellare il proprio fisico.
Esercizi gambe a corpo libero: il workout
Tra gli esercizi gambe che si possono eseguire a corpo libero, ci sono i seguenti:
- Squat e kick con gamba laterale
- Star jump
- Jump in spostamento con annesso squat
- Crunch diagonale in piedi
- Crunch in posizione bicicletta
Per eseguire il primo esercizio, ossia lo squat e kick con gamba laterale, ci si deve mettere in posizione da squat, con i piedi paralleli leggermente più larghi rispetto alle spalle. Si deve tenere la schiena perfettamente dritta, onde evitare che ci siano delle ripercussioni per movimenti sbagliati, e si deve prestare attenzione agli addominali, che devono sempre essere contratti. A questo punto, si devono mantenere le ginocchia in avanti, scendendo con i glutei verso il pavimento, proprio come si fa nello squat. Da questa posizione, si devono sollevare di poco i glutei, spostando il peso del corpo su una sola gamba e tirando un calcio laterale con quella libera. Il movimento va ripetuto anche con l’altra gamba, rifacendo tutto in senso opposto.
Per eseguire, invece, il secondo esercizio si deve rimanere in posizione eretta con gambe dritte e piedi uniti. Le mani devono essere portate verso il petto e si deve fare un salto aprendo, contemporaneamente, gambe e braccia, come per formare una stella: proprio per questo motivo si chiama star jump.
Vediamo, ora, come eseguire il jump in spostamento con squat. Si parte dalla classica posizione eretta e si devono tenere i piedi poco più aperti rispetto a quella che è la larghezza delle spalle. A questo punto si deve fare attenzione alla schiena, che deve rimanere sempre dritta, e si devono flettere le ginocchia. Da quella posizione parte la vera e propria esecuzione dell’esercizio. Si deve eseguire uno squat e, quindi, come detto poc’anzi, si deve scendere con i glutei verso il pavimento ma, a questo punto, è necessario fare due saltelli, per spostarsi. Attenzione, in questo caso si devono tenere le ginocchia nella stessa direzione dei piedi. Dopo ogni salto, si devono riportare i glutei in basso. Le ginocchia rimangono leggermente piegate e i glutei sono ancora abbassati, mentre di effettua un salto spostando il corpo sul tuo lato destro. Si devono eseguire altri due salti e ci si deve spostare, con un altro balzo, sul lato sinistro.
Arriviamo, quindi, all’esecuzione del terzo esercizio, ossia il crunch diagonale in piedi. Vediamo come fare per eseguirlo alla perfezione. Si parte, come visto per gli altri esercizi, in posizione eretta, con le gambe più aperte rispetto alla larghezza delle spalle. A questo punto dell’esercizio, poi, si devono portare le mani dietro la testa e si deve sollevare il piede sinistro, mantenendo la schiena ben eretta. Bisognerà ruotare la spalla destra e toccare il ginocchio sinistro con il gomito destro.
Infine, segnaliamo come eseguire l’ultimo esercizi tra quelli nominati, ossia il crunch bicicletta. In poche parole, in questo esercizio, si dovrà mimare una vera e propria pedalata. Come? La posizione di partenza è distesi, con le spalle sul pavimento. Si devono sollevare le gambe, con le ginocchia leggermente flesse e si deve far finta di pedalare, esattamente come se si fosse in bicicletta. Questo, sebbene sembri un esercizio di facile esecuzione e anche un po’ banale, risulta invece essere molto efficace per chi vuole snellire le gambe.
Gli esercizi di cui sopra sono ottimi per ottenere gambe più magre e toniche ma, come sottolineato all’inizio, si deve sempre fare attenzione all’esecuzione e si deve avere molta costanza.
Lascia un commento