Estrattori di succo: cosa sono e come usarli al meglio
Negli ultimi anni tra gli elettrodomestici di nuova generazione arrivati nelle nostre case gli estrattori di succo sono quelli più innovativi e particolari. Si tratta a tutti gli effetti di una tecnologia non completamente nuova, che si è però diffusa solo ultimamente, grazie alla rinnovata passione degli italiani per la salute in tavola, che si realizza mangiando cibo sano, ricco di nutrienti. Per trovare l’estrattore di succo più adatto ad ogni situazione è possibile trovare informazioni sul sito estrattoridisucco.it, uno dei siti più autorevoli nel panorama italiano.
Cosa sono gli estrattori di succo
Tutti sanno cosa sia una centrifuga per la frutta e la verdura e spesso tale elettrodomestico viene confuso con gli estrattori di succo. La centrifuga è un’apparecchiatura che sminuzza finemente un alimento e lo fa passare rapidamente attraverso quello che in sostanza è un passino molto sottile, un filtro che elimina tutte le fibre contenute nella buccia e nella polpa, restituendoci un liquido quasi trasparente. L’estrattore di succo svolge un processo simile, in modo però molto più lento e delicato, che permette di mantenere inalterate tutte le sostanze nutritive contenute in frutta e verdura. Il gusto ovviamente migliora, ma ciò che migliora è soprattutto la salubrità del succo che otteniamo. Con la centrifuga il succo risultante è povero di vitamine, che per la maggior parte si saranno ossidate a causa dell’azione rapida e “stressante” da parte dell’elettrodomestico. Con l’estrattore di succo invece il contenuto in vitamine è il massimo possibile, inoltre buona parte delle fibre solubili sono ancora contenute nel succo, che quindi è molto più salutare e digeribile.
Perché bere l’estratto di frutta e verdura
Chiamarlo succo è leggermente fuorviante, in quanto il succo di frutta è un prodotto molto diverso rispetto all’estratto. Anzi, nel nostro Paese è possibile chiamare succhi anche i prodotti derivati da concentrati di frutta surgelati, o costituti in gran parte da acqua e zucchero. Il succo che si ottiene con l’estrattore invece contiene tutto ciò che di salutare è presente nella frutta e nella verdura. Ciò che si elimina è esclusivamente la parte fibrosa, che per altro ci impedirebbe di assimilare tutte le vitamine e i Sali minerali contenuti nei vegetali. Forse non tutti sanno infatti che le fibre insolubili assunte con il cibo possono migliorare la motilità intestinale, ma vanno anche a limitare l’assorbimento dei nutrienti. Lavorando la frutta e la verdura con un estrattore di succo invece le liberiamo dalle fibre insolubili, rendendo biologicamente disponibili tutte le sostanze benefiche in esse contenute.
Frutta e verdura per i bambini con l’estrattore di succo
Sono molti coloro che non amano la frutta e la verdura, o che ne consumano solo una piccola quantità ogni giorno. Ciò che molti non gradiscono non è il sapore o il colore, quanto piuttosto la consistenza, soprattutto nel caso di alcuni ortaggi cotti. Con l’estrattore di succo è possibile dare vita a ricette sfiziose, permettendo così di offrire anche a chi non ama frutta e verdura tutti i Sali minerali e le vitamine contenuti in questi alimenti. Il segreto sta nel creare delle miscele che contengono la frutta più amata dai bambini, o da chi non predilige questo tipo di alimenti, con vegetali meno graditi. Si possono ad esempio mescolare i finocchi con l’ananas, o le carote con il melone, rendendo il tutto più gustoso e saporito. Inoltre nell’estrattore si possono porre anche semi, spezie, erbe aromatiche, per un’aggiunta di nutrienti ma anche per migliorare al massimo il gusto ottenuto.
Diverse tipologie di Estrattore di succo
Oggi in commercio nel nostro Paese sono disponibili diverse tipologie di Estrattori di succo. Alcuni sono perfetti per chi fa un utilizzo occasionale di questo tipo di elettrodomestico; altri invece sono adatti anche per un utilizzo quotidiano, anche per una famiglia di grandi dimensioni. I prodotti di migliore qualità sono quelli che funzionano con un numero di giri il più basso possibile, di solito inferiore a 40. Meno rapidamente gira l’apparecchiatura e maggiore è il rispetto per le sostanze nutritive contenute nei vegetali, che non sono così scaldate o ossidate. Oltre a questo è importante anche verificare che l’estrattore che si sta acquistando abbia una bocchetta per l’introduzione dei vegetali che sia la più ampia possibile. Questo porta infatti a non dover tagliare in modo eccesivo i vegetali, garantendo così un’estrazione più pratica, ma anche un maggior rispetto per gli alimenti.
Lascia un commento