Finasteride, come funziona e a cosa serve
Finasteride è un farmaco di sintesi basato su una molecola usata principalmente per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna, ovvero del cancro alla prostata e anche dell’alopecia androgenetica, la forma più diffusa di calvizie.
L’utilizzo di finasteride può ridurre la ritenzione acuta d’urina e la conseguente necessità di doversi sottoporre ad intervento chirurgico di resezione transuretrale della prostata (TURP) o prostatectomia, cioè la rimozione chirurgica di tutta o parte della ghiandola prostatica.
Posologia di Finasteride
La posologia in caso di ipertrofia prostatica benigna è di 5 mg al giorno, in un’unica dose. Generalmente, dopo sei mesi di trattamento se ne valuta l’efficacia, senza considerare la possibilità di aumentare la dose, pratica che si è verificata inutile ma, eventualmente si prospetta un altro tipo di farmaco in sostituzione o l’intervento chirurgico.
La dose raccomandata di finasteride invece per il trattamento dell’alopecia androgenetica e di 1 mg/die, in un’unica somministrazione giornaliera.
Nel caso di alopecia androgenetica, negli uomini, pare che il farmaco esplichi la sua efficacia soprattutto nel trattare soggetti tra i 18 e i 41 anni.
Normalmente sono necessari almeno tre mesi di trattamento prima che possano essere notati benefici e riduzione dell’arresto della caduta dei capelli; se si considera qualche miglioramento, è auspicabile proseguire per periodi più lunghi per garantire anche una minima ricrescita, in caso di interruzione del trattamento la caduta potrebbe ripresentarsi entro 6 mesi.
Secondo alcune ricerche cliniche potrebbe essere sufficiente una dose giornaliera inferiore a 1 mg di finasteride per apportare miglioramenti nei casi di alopecia androgenetica ma, nella stragrande maggioranza dei casi, vengono indicati trattamenti che comprendono dosi da circa 5 mg suddivisi durante il giorno.
Perché si usa Finasteride
È consigliato Finasteride in campo medico qualora si debba apportare un miglioramento duraturo dei sintomi correlati al flusso urinario e al volume della prostata o una riduzione dell’alopecia androgenetica, quando si iniziano a perdere i capelli in maniera progressiva per una suscettibilità del follicolo pilifero e ad una miniaturizzazione del capello.
Il termine androgenetica, in particolare, fa riferimento al fatto che si tratta di una manifestazione patologica che ha una stretta dipendenza con gli ormoni androgeni (maschili) e con i fattori genetici ereditari.
Durante il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna, i livelli sierici dell’antigene prostatico specifico (PSA) si riducono fino al 50%.
Controindicazioni della finasteride
La finasteride è controindicata in caso di insufficienza epatica grave.
Prima di iniziare l’assunzione con il farmaco bisognerebbe escludere un’ostruzione della prostata dovuta ad una crescita anomala di altro genere, per questo si consiglia un esame digitale del retto e la determinazione dell’antigene prostatico specifico (PSA) prima di iniziare la terapia.
Vi è la possibilità del sopraggiungere di un carcinoma mammario in pazienti in terapia con finasteride a dosi di 5 mg al giorno, per questo è bene avvertire il medico di qualsiasi modificazione del tessuto mammario come la presenza di noduli, secrezioni o aumento anomalo del volume (ginecomastia).
L’uso della finasteride 1 mg è sconsigliato a ragazzi di età inferiore a 18 anni.
Non si può propriamente affermare che la finasteride comporti un rischio rilevante per la fertilità, tuttavia vi sono state alcune segnalazioni soprattutto relative alla perdita di qualità del liquido seminale, sebbene in molti casi questi pazienti presentassero anche altri fattori di rischio. In ogni caso, per ovviare a qualsiasi problematica, se ne sconsiglia l’uso a chi desiderasse un figlio durante il trattamento o nel prossimo futuro.
L’uso o anche solo il maneggiamento delle compresse di finasteride è assolutamente sconsigliato in gravidanza. Non è ancora accertato che il farmaco possa passare nel latte materno ma se ne sconsiglia l’uso.
Effetti collaterali della finasteride
Gli effetti indesiderati che sono stati riportati con maggiore frequenza sono stati l’impotenza (8%), la diminuzione della libido (6%) e la riduzione del volume eiaculatorio (3,5%).
In alcuni casi sono riscontrati fenomeni di vertigini, nausea, dolori addominali e flatulenze. Meno frequenti gli episodi di ipersensibilità che hanno dato luogo a prurito, orticaria, gonfiore della faccia o della lingua.
Lascia un commento