Fregola sarda, cos’è e com’è fatta
La fregola sarda, chiamata anche freula, è una prelibata e originale preparazione a base di semola e acqua. La semola viene arrotolata in un catino di coccio e quindi tostata in forno. Il risultato è una pasta formata da tante palline irregolari, che può essere condita con i sughi della tradizione e con ogni proposta ci suggerisce la fantasia. Scopriamo quali sono le ricette prelibate che hanno come protagonisti la fregola sarda e i crostacei, per un abbinamento fra pasta e frutti di mare perfetto in ogni stagione.
Fregola sarda e crostacei: le ricette regionali
Iniziamo la nostra scoperta culinaria con una proposta che coinvolge i profumati scampi e i delicati gamberetti. Si tratta della fregola con scampi e gamberetti, resa più ‘passionale’ dall’aggiunta di buon peperoncino in polvere. Per preparare questa ricetta ci servono scampi e gamberetti freschi, del buon brodo di pesce e della passata di pomodoro, aglio e naturalmente il nostro peperoncino piccante in polvere.
Possiamo preparare il sugo in tutta semplicità, creando un soffritto di aglio e peperoncino al quale andremo ad aggiungere il pesce pulito e lavato. I crostacei vanno cotti con la salsa di pomodoro e il brodo di pesce, fino a che non otterremo la consistenza a noi gradita. Una volta pronto il sugo, basta aggiungere la fregola sarda precedentemente cotta ed ecco un primo piatto fresco e piccante come vuole la tradizione sarda.
La seconda ricetta prelibata guarda sempre alla tradizione e propone l’accoppiata fra la fregola con un mix di conchiglie e crostacei. Si tratta della famosa fregola sarda allo scoglio, ricetta che chiede di cuocere assieme un saporito mix di pesce fresco che comprende gamberi, cozze, arselle, calamari e scampi. Possiamo preparare la fregola allo scoglio facendo sfumare l’aglio nel soffritto, aggiungendo il buon pesce pulito e portando a cottura il tutto con la salsa di pomodoro e il brodo di pesce, al quale possiamo aggiungere un ciuffo di prezzemolo per esaltare il sapore. A cottura ultimata possiamo aggiungere la nostra fregola cotta e il risultato è un piatto che profuma di mare e che regala un intenso tuffo sensoriale.
Fregola sarda e crostacei: le ricette più semplici
Se amiamo impiegare un solo ingrediente nella preparazione del sugo possiamo dedicarci alle arselle, le buone vongole che devono essere scelte freschissime e pulite con cura. La preparazione è la stessa che interessa la pasta alle vongole più classica, quindi basta fare aprire le arselle in una pentola capiente con un filo d’olio, quindi toglierne dal fuoco e sgusciarle, avendo l’accortezza di tenerne da parte alcune per guarnire il piatto. In un’altra pentola possiamo preparare un buon soffritto di aglio e prezzemolo, aggiungere la passata di pomodoro e, verso fine cottura, le vongole. Una volta ridotto il sugo, lo possiamo amalgamare con la nostra fregola sarda, per un primo piatto semplice quanto denso di sapore.
E infine ecco l’ultima ricetta prelibata che ha per protagoniste la fregola e i crostacei. Si tratta della fregola sarda con le cozze, un piatto che può essere preparato seguendo la stessa ricette della pasta con le vongole. A parte facciamo quindi aprire le nostre cozze, togliamole dal fuoco e sgusciamole tenendone alcune da parte per il decoro. Prepariamo una base di sugo con il soffritto di aglio e prezzemolo e aggiungiamo le cozze fino ad ottenere una preparazione armoniosa. Usiamo il nostro preparato per condire le fregola sarda, completiamo con qualche conchiglia e il gioco è fatto: ecco una ricetta della fregola sarda con cozze semplice gustosa.
Tante sono le proposte a base di pesce, crostacei e conchiglie che ben si sposano con questa pasta, piccina ma originale. La fregola è perfetta per le ricette estive a base di pesce, ma non dimentichiamoci che sa proporsi come ottima base per le preparazioni più classiche, come la minestra di brodo e la pastina asciutta, regalando dolcezza e sapore ad ogni piatto di cui è protagonista.
Lascia un commento