Frutti autunnali di stagione: quali preferire e perché
La frutta di stagione è una delle cose più buone che ci siano, oltre a essere una scelta molto intelligente per scegliere cosa consumare. Ogni stagione ha i suoi frutti ed è importante saperli riconoscere per apprezzarne a pieno i benefici.
Quali sono i frutti autunnali di stagione? Ce ne sono tanti, tutti molto buoni e tutti molto gustosi. Questa stagione, infatti, dà una vasta gamma di scelta e tutti i frutti autunnali sono, in linea di massima, ricchi di elementi nutrienti che fanno molto bene al nostro organismo.
I frutti tipici della stagione autunnale sono l’uva, i fichi, le mele, le pere, ma anche i cachi, i mandarini, mandaranci, arance e ancora i mirtilli, le more e i frutti rossi in generale, la melagrana, le nespole, i fichi d’india e molti altri ancora. Come si nota, si tratta di frutta buonissima e molto apprezzata e da qui si desume che l’autunno è una stagione molto attesa per chi ama la frutta.
Inoltre, come sottolineato, questi frutti fanno molto bene al nostro organismo e aiutano ad affrontare meglio il freddo e la giornata.
Le caratteristiche della frutta autunnale di stagione
Entrando nel vivo del discorso, vediamo quelle che sono le caratteristiche nutritive della frutta della stagione autunnale.
Iniziamo dai fichi, che sono ottimi per il loro apporto proteico e di ferro. Si tratta di un frutto molto calorico e, pertanto, se si sta seguendo un regime alimentare controllato è preferibile non eccedere.
Le mele, al contrario, sono inserite in moltissime tipologie di dieta, proprio perché sono un frutto più leggero e più consono ai regimi ipocalorici. Inoltre, è risaputo il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” e, pertanto, si consiglia vivamente di consumare almeno un frutto al giorno, magari come spuntino, per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e anche per dare una sferzata al metabolismo.
Anche le pere sono dei frutti di stagione che si consiglia vivamente di consumare, soprattutto perché facilitano la metabolizzazione degli zuccheri.
Per chi vuole dei frutti che fungono da anti ossidanti, invece, la soluzione ideale sono i frutti rossi: more e mirtilli, nello specifico, sono pieni di radicali liberi e possono ridurre i rischi connessi a malattie cardiovascolari, cancro e malattie neurologiche.
L’uva, invece, ha enormi capacità diuretiche e, pertanto, è molto importante per la lotta alla cellulite, giusto per dirne una. Inoltre, l’uva rende la pelle più giovane e compatta. Arance, mandarini, mandaranci sono frutti che esplodono di vitamina C, ideale per salvaguardare la propria salute da raffreddori e malanni di stagione.
La melagrana, invece, è ricca di vitamine A, B, C, E, K e contiene manganese, potassio, fosforo, zinco. Si tratta di un frutto ricco, dalle proprietà diuretiche e antiossidanti: un vero e proprio elisir per l’organismo e, in particolare, per la pelle.
Chi fa sport, invece, non dovrebbe mai rinunciare ai cachi, mentre le nespole hanno moltissime qualità che in pochi conoscono: favoriscono la diuresi e ripuliscono le vie urinarie e, in più, hanno alte concentrazioni di calcio, magnesio, fibre e vitamine.
Come si nota, la frutta autunnale è un vero e proprio toccasana per la salute e per il nostro organismo. Consumarla regolarmente, preferendola a della frutta non propriamente di stagione, è una regola che si deve tenere sempre a mente, in modo tale da avere i benefici desiderati. Del resto, come si è visto, la scelta è abbastanza vasta.
Lascia un commento