Hirudoid Gel, a cosa serve e indicazioni importanti
Hirudoid Gel è una crema utilizzata per evitare che si formino coaguli di sangue, diminuendo le possibilità di eventuali infiammazioni.
Hirudoid Gel, cos’è e a cosa serve
Hirudoid Gel è un farmaco che ha come principio attivo il poliestere solforico di mucopolisaccaride (Heparinoidum MPS) che aiuta a prevenire la formazione di coaguli di sangue, stimolandone allo stesso tempo la regressione. Sono inoltre eliminati i processi infiammatori e gli accumuli di liquido nei tessuti.
L’uso di Hirudoid gel abbassa la tensione dei tessuti e i dolori connessi ad essa, riducendo i gonfiori e gli ematomi, alleviando la sensazione di pesantezza alle gambe. Viene per questo utilizzato per disturbi legati alle vene varicose, oltre al dolore, al senso di pesantezza, anche al gonfiore alle gambe (i cosiddetti “edemi da stasi”); per le lesioni senza sanguinamento da sport o incidente come ad esempio schiacciamenti, stiramenti e contusioni che hanno come conseguenza ematomi e gonfiore; per il dolore ai muscoli o ai tendini.
La pomata dona un effetto rinfrescante per le infiammazioni venose e per gli stati infiammatori delle varici, ma anche per il trattamento delle sclerotizzazioni postoperatorie, coadiuvante nelle trombosi venose.
Indicazioni da tener conto
Per migliorare il funzionamento della crema è utile fare anche movimento a sufficienza. Sedendo a lungo o rimanendo in piedi è possibile che si possa provocare un ristagno del sangue che aggravi le condizioni delle vene. Si consiglia inoltre di evitare sovraccarichi come sigarette in eccesso, alcool, cibi pesanti che gonfiano, ma anche sovrappeso e surriscaldamento seguente a bagni di sole oppure ad un uso eccessivo della sauna. Ovviamente vanno seguite anche le indicazioni del medico su come portare calze di compressione oppure fare ginnastica.
Hirudioid Gel non va utilizzato nel caso si dovesse avere un’ipersensibilità all’eparinoide o ad altri componenti del farmaco, mentre è richiesta prudenza nell’uso per possibili contatti rischiosi. Si consiglia infatti di non usare la crema su ferite aperte, né farla entrare in contatto con occhi o mucose.
Per le malattie venose originate da embolo, cioè le tromboembolie, il farmaco non va massaggiato. È importante che se i disturbi dovessero durare più a lungo, oppure i sintomi dovessero peggiorare è importante informare il medico. Allo stesso modo se si soffre di allergie oppure si assumano altri farmaci.
In caso di gravidanza o allattamento non sono noti rischi per il bambino se il medicinale è usato in modo corretto, anche se vanno eseguite indagini scientifiche sistematiche approfondite. Per questo motivo si consiglia di essere prudenti e di assumere il farmaco solo dopo aver consultato il medico.
Come si usa Hirudoid Gel
Per gli adulti, a meno di prescrizioni mediche differenti, la pomata va applicata più volte al giorno con 3-5 cm di gel, oppure nel caso se ne presenti il bisogno in quantità maggiore. In caso di malattie trombo-emboliche non si deve massaggiare.
I tubi da 100 g hanno un’apertura grande, quindi è necessario applicare solo un terzo della dose consigliata. Come per alti gel non è necessario apporre bende: in questi casi è meglio utilizzare la crema Hirudoid.
Lascia un commento