Come idratare la pelle con l’alimentazione
La pelle è un organo fondamentale del nostro corpo e di conseguenza bisogna curarlo con molta attenzione. Si capisce subito se la pelle è sana e curata se risulta visibilmente idratata, cioè , deve avere sempre il giusto e corretto quantitativo di acqua e lipidi che le donano quell’aspetto salubre.
Pelle idratata, mai far mancare l’acqua
La pelle per essere in salute non deve essere idratata unicamente dall’esterno utilizzando le varie creme emollienti ed idratanti che esistono in commercio, ma la pelle va nutrita dal di dentro. Quindi è oltremodo fondamentale ciò che mangiamo. L’acqua è l’alimento principale che dobbiamo assumere per idratare la pelle, la quale, ha un fabbisogno di acqua giornaliero che le permette sia di idratarsi in profondità sia di eliminare le tossine che molto spesso rendono spento ed opaco il viso.
Infusi e non solo
Tisane, frutta e verdura non devono mancare nel menù giornaliero proprio perché contengono un alto quantitativo di acqua. Le vitamine B1 e B2 sono necessarie per riparare le fibre di elastina e di collagene presenti nella pelle rendendola molto elastica e morbida. Queste vitamine eccezionali sono contenute nei cereali, nelle uova, nella carne, nel lievito di birra e nel pesce. E’ di fondamentale importanza anche la vitamina A che protegge la pelle dai danni dei raggi UVA e UVB e ha la capacità di arricchire la pelle.
Tale vitamina è contenuta nelle uova, nel fegato, nella frutta, in particolare negli agrumi, e nella verdura che sia arancione o rossa, come le carote, la zucca, le barbabietole, ecc. In questi alimenti c’è altresì un alto apporto di vitamina C la quale non difende solo dalle influenze ma aiuta anche a cicatrizzare la pelle e quindi bisogna mangiare molti kiwi, prezzemolo, cavoli e agrumi. Queste vitamine sono antiossidanti, aiutano a prevenire i radicali liberi e quindi l’invecchiamento della pelle.
L’importanza di una dieta bilanciata
Cercate quindi di avere una dieta bilanciata riuscendo ad inserire tutti questi alimenti all’interno del vostro menù giornaliero. Assumete al mattino dei cereali e della frutta, a pranzo un piatto che contenga proteine e accompagnato da verdura e per la sera non guasta un’ ottima zuppa di legumi, cereali e verdure. Prima di coricarvi bevete una tisana rilassante.
Lascia un commento