Infoltire i capelli: come dire addio a una chioma sfibrata
Infoltire la chioma è il sogno di chiunque – uomo o donna – debba fare i conti con i capelli radi: per una ragazza, per esempio, non c’è niente di peggio di una coda di cavallo priva di volume, a causa di capelli fini e sfibrati. Ovviamente l’assenza di stress è un punto di partenza fondamentale, così come la scelta di un regime alimentare appropriato ed equilibrato; non è da escludere, inoltre, l’impiego di integratori anti-caduta, a condizione che vengano sceelti con attenzione. Dal momento che prevenire è meglio che curare, la regola d’oro da seguire è adottare tutti quei comportamenti che ostacolino la caduta dei capelli: prendersi cura della propria chioma è indispensabile a qualsiasi età, e non bisogna rendersene conto solo quando ormai è troppo tardi per rimediare.
Che cosa mangiare
Come noto, quel che si mangia ha un’influenza su molti aspetti della salute umana, e tra questi c’è anche il benessere dei capelli: proprio per questo motivo è molto importante seguire una dieta equilibrata e caratterizzata da un contenuto elevato di proteine. In questo modo i capelli – e in particolare la cheratina che li costituisce – hanno la possibilità di rigenerarsi e non soffriranno più per colpa del calore del phon. Così, sarà possibile ricominciare a utilizzare la piastra senza temere che i capelli si spezzino. Le uova e l’avocado, ma anche il petto di pollo: sono questi alcuni degli alimenti che permettono ai capelli di diventare più forti.
Dire addio al diradamento dei capelli
Per dire addio al diradamento della chioma ci si può affidare alla professionalità e alla competenza di Cesare Ragazzi, ma sempre ricordando che in molti casi la colpa di tale situazione è da attribuire allo stress. Un periodo di forte nervosismo, o comunque di scarsa serenità dal punto di vista mentale, è in grado di danneggiare in modo notevole qualunque chioma. Ciò si può notare non solo in un’aumentata debolezza dei capelli, ma anche nelle ciocche che cadono. Insomma, dai capelli che si spezzano a quelli che diventano bianchi, sono numerosi i segnali che possono indicare una situazione di forte stress su cui è opportuno intervenire nel più breve tempo possibile. Perfino una sessione di yoga, dunque, si può rivelare preziosa per la salute dei capelli.
Shampoo, fiale e integratori
Ma quali sono i prodotti che è consigliabile utilizzare e quali, invece, quelli che dovrebbero essere evitati quando ci si ritrova a combattere con una chioma debole? A differenza di ciò che di solito si immagina, se si usa lo shampoo con una frequenza eccessiva si può andare incontro a effetti collaterali spiacevoli, come per esempio una maggiore debolezza del cuoio capelluto e la comparsa della forfora.
Molto meglio, invece, affidarsi a un integratore anti diradamento: i migliori sono quelli che contengono lo zinco e il ferro, ma anche la vitamina A, la vitamina C e quelle del gruppo B, senza dimenticare gli aminoacidi, il manganese e il magnesio. Tutti questi elementi contribuiscono in maniera decisiva a rendere i capelli deboli più forti. Volendo, poi, si può mettere alla prova uno shampoo di nuova generazione a base di caffeina, capace di favorire una veloce crescita dei capelli.
Per le donne che vogliono provare a nascondere i capelli diradati, un suggerimento è quello di evitare le trecce e le code troppo strette. Per valorizzarli, invece, è bene lasciare libera la chioma, eventualmente cotonando i capelli nei pressi delle orecchie e in corrispondenza della nuca in modo tale da aumentarne il volume. Le lunghezze dovrebbero essere pettinate con l’aiuto della lacca, e non fa mai male massaggiare con delicatezza iil cuoio capelluto: piccoli accorgimenti per sfoggiare capelli più sani e, soprattutto, più folti.
Lascia un commento