La dieta dei muscoli di Mark Lauren
Mark Lauren è esperto di fitness, ex istruttore militare delle Forze operative speciali Usa, che per ben undici anni si è occupato della forma fisica delle reclute, curando la loro alimentazione e il loro allenamento perché potessero dare il meglio anche in condizioni estreme. Questa esperienza diretta l’ha portato a scrivere un libro, “La dieta dei muscoli”, un bestseller a livello internazionale, in cui descrive un piano nutrizionale volta ad ottenere una forma fisica perfetta.
I suoi principi si basano sul fatto che di solito le diete si focalizzano sull’aspetto estetico, mentre dovrebbero fortificare il corpo e dargli l’energia di cui a bisogno. Ovviamente componente fondamentale è l’esercizio fisico costante, grazie al quale si perde massa grassa e si tonifica il corpo, in un generale benessere psicofisico. Vediamo quindi in cosa consiste questa dieta.
La dieta di Mark Lauren si basa sulla ciclizzazione delle calorie, ossia alternare le quantità di calorie e carboidrati durante un periodo di sei settimane. In questo modo il metabolismo si ricarica e tende a bruciare più grassi rispetto ad una dieta che ha un apporto calorico costante. I carboidrati vengono distinti in base al loro indice glicemico, e alternati in modo che venga favorita la perdita di peso grazie alla costante attività metabolica.
La dieta prevede un’impostazione a “blocchi“, passando da fasi più ricche di calorie ad altre invece più povere, con una grande varietà di cibi. Ciascun blocco prevede un determinato apporto calorico, avendo anche la possibilità di scegliere come alternarli. Il blocco 1 ha la durata di 3 settimane, è a più alto apporto calorico, e prevede carboidrati a rapido assorbimento come pasta, pane, riso e tutti i tipi di frutta secca.
Il blocco 2, della durata di due settimane, prevede una riduzione dell’apporto di carboidrati a rapido assorbimento, consentendo all’organismo di cominciare a bruciare i grassi. Il blocco 3, infine, è quello più restrittivo, durante il quale si riducono drasticamente le calorie, e dura una settimana. Sono sette i diversi gruppi alimentari alla base di questa dieta: carne, pesce, uova, verdura, frutta, cereali, noci e semi. Importanti in questa dieta sono le proteine, ovviamente per sostenere l’attività fisica.
I pasti sono divisi in tre principali con due spuntini, che aiutano a tenere il metabolismo a lavoro. Una cosa esclusa dal menù sono i latticini, i dolcificanti artificiali, cibo spazzatura, bevande gassate. Bisogna evitare cotture complesse ed elaborate, limitare alcool e zuccheri. Bere molta acqua, per avere la giusta idratazione. Favorire grassi buoni come avocado, noci e semi. La forza di questa dieta è proprio la ricchezza dei cibi concessi, che non favorisce il desiderio di strappi alla regola.
Lascia un commento