La dieta del riso – Come funziona, cosa mangiare e benefici
La dieta del riso è una dieta ipocalorica e a basso contenuto di sodio creata dal dottor Walter Kempner nel 1939. Mentre lavorava come professore presso la Duke University a Durham, negli Stati Uniti, il Dr. Kempner ha creato una soluzione dietetica per aiutare i suoi pazienti ad abbassare la pressione sanguigna, migliorare la funzionalità renale, e tenere sotto controllo obesità e sovrappeso.
Cos’è la dieta del riso e come funziona?
La ragione per cui questa dieta funziona per il trattamento delle persone con ipertensione o obesità è principalmente negli alimenti che è possibile consumare. Infatti comprende alimenti ad alto contenuto di carboidrati complessi, un limitato numero di prodotti caseari e alimenti a basso contenuto di sodio.
I carboidrati complessi richiedono più tempo per essere digeriti, riducendo così la fame.
Il basso apporto di sodio impedisce al corpo di immagazzinare il peso dell’acqua in eccesso e riduce la pressione sui reni.
La dieta del riso è costituita da una prima fase ipocalorica, che prevede 800 calorie al giorno, che poi vengono aumentate fino a 1200 al giorno.
Questo è possibile anche grazie alle calorie del riso in bianco, appena 130 per 100 grammi.
In poche parole, gli alimenti ipocalorici, a basso contenuto calorico, a basso contenuto di sodio e ad alto contenuto di fibre sono le ragioni del successo della dieta del riso. Vediamo adesso quali sono gli alimenti consentiti da questa dieta.
Elenco degli alimenti nella dieta del riso
La dieta del riso è piuttosto restrittiva. In questo regime alimentare possiamo consumare:
frutta fresca
Verdure
Fagioli a basso contenuto di sale
Cereali integrali
Proteine magre
Formaggi e prodotti caseari non grassi
Dobbiamo invece evitare, fra le alte cose:
Cibo spazzatura
Bevande gasate
Succhi di frutta in bottiglia
Caramelle
Cioccolato al latte
Cibo congelato
Cibo fritto
Cibo pronto
Farina raffinata, zucchero raffinato e alimenti grassi
Insomma, come la maggior parte delle diete sane ed equlibrate, anche la dieta del riso si focalizza anche sull’evitare il cibo spazzatura e gli alimenti eccessivamente processati. Inoltre, come sempre, ci viene suggerito di adottare uno stile di vita migliore e scelte alimentari più consapevoli.
Rimane aperta una domanda fondamentale: Riso bianco o riso integrale? Quale possiamo usare nella dieta del riso?
Riso bianco o riso integrale?
Dipende. Se ci piace il riso bianco, possiamo usarlo. Ma lo stesso vale per il riso integrale. La dieta in questo senso non dà indicazioni restrittive. Bisogna dire però che il riso integrale è considerato più sano perché contiene più fibre alimentari. Ma possiamo compensare le fibre aggiungendo altre verdure al riso bianco, se lo preferiamo.
Il riso bianco, dal punto di vista del sapore, è certamente più appetibile. Alcuni tuttavia preferiscono il riso integrale proprio per la sua consistenza tenace. Ricordiamo che il riso integrale va bollito più a lungo e deve essere tenuto in acqua per 20 minuti prima di essere usato nelle preparazioni
Nella versione originale della dieta il dottor Kempner aveva consigliato di consumare il riso bianco perché a quei tempi la diffusione del riso integrale, e in generale delle varianti di riso diverse da quella tradzionale era molto limitata.
La dieta del riso funziona? Chi la può seguire?
Fermo restando che prima di scegliere una dieta sarebbe sempre preferibile consultare uno specialista, ecco alcuni casi in cui la dieta del riso è più efficace per chi:
Hai la pressione alta.
Hai il diabete.
Hai una malattia cardiaca.
Soffre di insufficienza renale cronica.
Ha il colesterolo alto.
Prima di concludere, ecco i benefici e gli effetti collaterali della dieta a base di riso.
Benefici della dieta del riso
Può aiutare a ridurre il grasso corporeo.
Può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo.
Può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna.
Può migliorare la salute del cuore.
Può proteggere dal diabete di tipo II.
RIschi della dieta del riso
Può causare carenze nutrizionali.
Potrebbe annoiare, visto la poca varieta, e far sentire affamati, particolarmente nella prima fase.
Potremmo essere più irritabili del normale.
Può causare nausea.
Può portare alla debolezza.
La dieta del riso è una dieta efficace. Ma è anche una dieta molto, molto restrittiva. Per questo motivo, oltre all’ovvia supervisione di uno specialista, usiamola soprattutto se abbiamo già provato alternative più “morbide” ma senza risultato. Inoltre, se siamo alla ricerca di una dieta per perdere peso, la dieta a base di riso potrebbe non essere la soluzione migliore. Per questo motivo, prima di adottarla, dobbiamo parlarne con il nostro medico e il dietologo o il nutrizionista, anche per farci consigliare su eventuali varianti o adeguamenti.
Lascia un commento