Lasagna napoletana, cos’è e quali sono gli ingredienti
La lasagna napoletana è un piatto ricco, forse un po’ lungo da preparare, ma che sa regalare infinite soddisfazioni al palato. La sua preparazione è infatti laboriosa, ma nel senso più buono del termine, perché la lasagna alla napoletana è un piatto che associa i cardini della cucina italiana, come il buon ragù, le polpettine di carne, i dolci formaggi filanti e le specialità della tradizione partenopea.
Questo piatto viene chiamato anche lasagna di carnevale, perché è in questo periodo dell’anno che viene spesso preparato e consumato. La ricchezza e l’abbondanza della ricetta si legge negli ingredienti saporiti e nella volontà, almeno per un giorno, di sovvertire le regole e di dare a tutti la possibilità di gustare un piatto ricco e abbondante.
I segreti della lasagna di carnevale
Tante sono le scuole di pensiero che circondano al lasagna di Napoli, ma ci sono degli ingredienti che proprio non possono mancare in questa proposta così densa di sapori diversi. La ricchezza del piatto è data infatti dalla combinazione fra una sfoglia, che può essere bianca, quindi preparata con la semola o all’uovo come insegna la tradizione bolognese.
La sfoglia è solo il punto di partenza per una ricetta che chiede innanzitutto di preparare il ragù della tradizione, meglio se con qualche appetitosa costina. Sappiamo quanto buono sia il ragù napoletano, che chiede di cuocere lentamente e di essere ben proporzionato e denso nella consistenza.
Lasagna napoletana: provola o fiordilatte?
Il ragù è uno degli ingredienti che decisamente non possono mancare nella preparazione di questo piatto, ma non possiamo dimenticare le gustosissime polpettine, che servono per rendere più corposo il ripieno.
Le polpettine di carne possono essere preparate con la carne di manzo, il pane raffermo, le uova e il parmigiano e sono protagoniste di tanti sughi della tradizione partenopea, come le nostre lasagne di carnevale.
E ancora i formaggi, perché la consistenza del piatto deve essere filante, quindi la ricetta chiede di aggiungere la ricotta e un formaggio che si scioglie e fila, che può essere scelto fra la mozzarella fior di latte o la provola. Le diverse scuole di pensiero si ‘scontrano’ spesso su quale sia il formaggio più adatto per il ripieno della lasagna, perché la mozzarella fiordilatte regala un sapore più dolce, mentre la provola rende il tutto sicuramente più corposo.
Lasagna napoletana: cosa non può mancare
Quale è l’ingrediente che non può mancare nella preparazione della lasagna napoletana? Alle basi, che possono essere variate secondo gusto e secondo la ricetta di famiglia, devono essere aggiunte le cervellatine, delle salsicce molto sottili tipicamente campane, che senza ombra di dubbio sanno donare al piatto il sapore tipico e renderlo più corposo al palato.
Non dimentichiamoci infine, che la lasagna napoletana è un piatto partenopeo, che profuma di mare e che non può dimenticare di impiegare ingredienti della tradizione come il profumato basilico, l’olio extravergine di oliva e l’indispensabile passata di pomodoro.
Lascia un commento