Lassativi Naturali, quelli consigliati
Per contrastare i problemi di stipsi e rinsanare il nostro intestino, sono consigliati degli ottimi lassativi naturali. Si tratta di rimedi naturali che non creano nessun effetto collaterale alla nostra salute. Tra i lassativi naturali più usati troviamo: le barbabietole, i semi di lino, l’acqua di cocco, le prugne, i fichi d’ India, l’aloe vera, la frutta secca, l’acqua e i legumi. Per combattere il problema della stitichezza, è necessario il consumo giornaliero di acqua da prediligere sempre alle bevande gassate e zuccherate che sono vivamente sconsigliate. Inoltre è necessario, seguire un’alimentazione sana e corretta prediligendo il consumo di alimenti ricchi di fibre, che facilitano il nostro transito intestinale. Oltre a seguire una alimentazione corretta, è necessario abbinare un costante esercizio fisico che ci permette di regolarizzare l’attività intestinale e favorire il corretto funzionamento del nostro intestino. Come tutti i nutrizionisti e medici consigliano, l’attività fisica deve essere svolta con costanza e solo così, il nostro organismo ne trarrà il giusto giovamento. In ogni modo, seguendo dei piccoli accorgimenti, potete allontanare il problema della stitichezza.
Vari lassativi naturali
Tra i cibi più usati per combattere la stitichezza, troviamo le barbabietole. Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia Chenopodiaceae che aiuta in maniera eccellente a facilitare e favorire la mobilità intestinale. Sono un ottimo toccasana per la nostra salute, tanto che nei casi di stitichezza cronica è possibile il consumo di barbabietole bollite anche giornalmente e nella quantità che vanno dai 100-150 grammi. La barbabietola è fondamentale poiché sollecita la produzione dei globuli rossi, scioglie i depositi di calcio nei vasi sanguigni e ne impedisce l’indurimento ed è un toccasana per il sistema linfatico. Assolve una funzione depurativa, mineralizzante, antisettica, ricostituente, favorisce la digestione, sollecita la produzione di bile e rafforza la mucosa gastrica, cura le anemie e infine è utile per contrastare le infezioni del sistema cerebrale.
Tra gli altri alimenti utili per combattere la stitichezza, troviamo anche i semi di lino. Gli esperti consigliano una volta al giorno due cucchiai di semi di lino interi e un bicchiere di acqua tiepida o a temperatura ambiente, per regolare le nostre funzioni intestinali.
L’acqua di cocco è una bevanda naturale che è un ottimo toccasana poiché contiene sodio, potassio, magnesio, calcio e fosforo. E’ utile per contrastare stitichezza, facilitare la digestione e per la pulizia del nostro tratto urinario. Tra le bevande più consigliate troviamo altresì, senza dubbio, l’acqua che deve essere consumata in maniera costante durante la giornata. Per eliminare le tossine, gli esperti consigliano di bere almeno da un litro e mezzo a due litri al giorno di acqua anche se non si ha lo stimolo della sete.
Proseguiamo con i rimedi naturali più usati e troviamo le prugne che sono indicate per migliorare la situazione di stitichezza, ma ottime perchè abbassano il colesterolo e sono utili per contrastare le patologie cardiache.
Tra gli altri alimenti utili dall’effetto lassativo, ecco i fichi d’India, che possono essere consumati sia freschi sia essicati. In ogni modo, gli esperti consigliano di assumerli in piccole dosi e nelle quantità di uno al giorno.
L’aloe vera, ovvero la pianta succulenta della famiglia delle Aloeacea, nota per le sue proprietà benefiche, contiene un succo che se assunto giornalmente permette di contrastare le stitichezza e svolge un’azione protettiva nei confronti dell’intestino, normalizzando le secrezioni intestinali.
Non dimentichiamo, i legumi che ci forniscono un importante apporto energetico; sono inoltre fonte di acido folico, vitamina B1, vitamina H, diversi minerali tra i quali ferro, zinco e magnesio, fibre e utili a favorire il corretto funzionamento intestinale. Tra gli altri alimenti utili per combattere le problematiche relative alla stitichezza, troviamo infine la frutta secca che è da assumere quotidianamente, in particolar modo le noci e le mandorle.
Lascia un commento