Le carote: proprietà nutrizionali e benefici
La carota è un alimento sano e poco calorico, ricco di acqua e privo di grassi. Ma quali sono le proprietà nutrizionali e i benefici che può portare al nostro organismo.
Origini della carota
La carota fa parte della famiglia delle Ombrellifere, come anche il cumino, il finocchio, l’anice o il coriandolo. Si tratta di una pianta spontanea diffusasi a partire dalle regioni del continente asiatico e poi arrivata in Europa. Qui venne coltivata già dai greci.
In antichità, le carote non venivano utilizzate per essere mangiate perché erano considerate troppo dure, ma erano ottimo foraggio per animali, oppure utilizzate a scopo medicamentoso. La prima che sdoganò la carota come alimento fu Caterina de’ Medici, in Spagna.
Tipologie di carote
Le carote sono di diverse tipologie. Si differenziano sostanzialmente per colore. Esistono le carote rosse, gialle, bianche, nere e arancioni. Grazie a queste particolari caratteristiche estetiche, possono essere utilizzate soprattutto in preparazioni culinarie particolari, che necessitano di una presentazione ad effetto. Ogni carota ha anche alcune caratteristiche e proprietà particolari. La carota arancione che conosciamo noi è ricca di Vitamina A, la carota viola è invece ricca di polifenoli, flavonoidi, antocianine e antiossidanti. La carota rossa è invece ricco di licopene. La carota bianca è considerata un ottimo antitumorale. Quest’ultima è una caratteristica non esclusiva delle carote bianche, ma anche di quelle arancioni. Infatti le carote contengono un composto di azione anticancerogena, il falcarinolo. Si tratta di un vero e proprio pesticida naturale, che usa la carota stessa per proteggere se stessa dalle malattie fungine.Quest’ultima è una caratteristica non esclusiva delle carote bianche, ma anche di quelle arancioni. Infatti le carote contengono un composto di azione anticancerogena, il falcarinolo. Si tratta di un vero e proprio pesticida naturale, che usa la carota stessa per proteggere se stessa dalle malattie fungine.
In Egitto le carote erano viola, il colore arancione che conosciamo noi oggi venne ottenuto in Olanda, dopo alcune mutazioni genetiche. Le carote arancioni furono infatti concepite dagli olandesi per omaggiare i regnanti e la nazione, che ha come colore nazionale proprio l’arancione, infatti.
Proprietà nutritive
Le carote sono alimenti poco calorici, ma ricchi di sostanze benefiche per il nostro corpo. Infatti, oltre a non contenere praticamente grassi, sono ricche di fibre, betacarotene, utile soprattutto durante l’estate quando trascorriamo più tempo sotto al sole e la nostra pelle e i nostri capelli necessitano di maggiore protezione. Contengono inoltre sali minerali come potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio, rame e magnesio, Vitamine C, D, E, B2 e B6.
All’interno delle carote troverete poi glucidi, come levulosio e destrosio. I glucidi sono molto importanti perché contribuiscono alla metabolizzazione delle proteine. Inoltre hanno un ruolo fondamentale nella demolizione dei grassi, e quindi utili per chiunque segua una dieta per dimagrire.
Benefici della carota
Le carote hanno diversi effetti benefici: aiutano la digestione, purificano e hanno proprietà diuretiche, idratano, e sono delle valide alleate alla riparazione di tessuti, quando vi siete procurati una ferita. Inoltre sono consigliate anche a chi ha appena partorito, perché facilitano la secrezione del latte. Sono importanti antiossidanti e possono aiutarvi a proteggere lo stomaco in caso di gastrite e ulcera. Infatti le carote proteggeranno il vostro stomaco, lo impermeabilizzano difendendolo dagli agenti nocivi. È infatti dimostrato che mangiare carote può aiutare il riassorbimento e la cicatrizzazione di ferite ulcerose.
Se soffrite di dissenteria o di stitichezza, le carote possono darvi una mano. Infatti grazie alla presenza al loro interno di una particolare tipologia di fibre che riesce ad assorbire molta più acqua delle normali fibre contenute nella frutta o nella crusca.
Esistono alcune scuole di pensiero, secondo le quali assumere carote potrebbe essere utile anche in caso di cirrosi epatica, dopo un attacco biliare o un avvelenamento da droghe. Infatti la carota, oltre a purificare e proteggere, disintossica tramite una maggiore produzione di urina, eliminando scorie dai reni.
Le carote contengono anche una buona quantità di antiossidanti e antinfiammatori, per questo sono consigliate per proteggere il cuore e migliorare la circolazione del sangue. Mangiare carote può essere utile per prevenire arterioscelorosi e ad aumentare il livello di emoglobina.
E poi, chissà quante volte, soprattutto da bambini, vostra mamma vi ha detto che mangiare carote vi avrebbe fatto vedere meglio? Non è proprio così, ma le carote sono molto importanti in caso di problemi di vista. Infatti contengono una grande dose di vitamina A, carente in caso di deficit della vista.
Le carote, proprio per la presenza di Vitamina A, sono consigliate anche in caso di acne, perché possono migliorare lo stato della pelle. La renderà più morbida ed elastica, aiutandovi a contrastare pelle secca, rughe e dermatosi. La vitamina A è particolarmente utile a tutti coloro che hanno una vita sedentaria, trascorrono molte ore di fronte al computer o alla televisione, respirano smog o fumano.
Come assumere carote
Le carote danno i loro risultati migliori sotto forma di centrifuga, oppure cotte. Infatti, grazie alla cottura, possono assorbire l’acidità presente nello stomaco. In questo modo vi aiuteranno nella digestione e miglioreranno la situazione di irritazioni o infiammazioni, nel caso in cui soffriate di gastrite.
Bere una buona centrifuga di carota può riequilibrare la vostra flora intestinale, e riequilibrare la situazione del vostro stomaco, in caso di infezioni. È infatti consigliata soprattutto durante la convalescenza, soprattutto se siete stati costretti ad assumere antibiotici o altri farmaci.
Oltre alla centrifuga, le carote sono ottime anche crude. Le carote sono uno di quegli ortaggi reperibili tutto l’anno, quindi per questo motivo sono ancora più utili al nostro organismo, visto che l’apporto può essere continuo. Si distinguono però in carote precoci, medie e tardive, in base al tempo di maturazione.
La quantità di carote consigliata per avere un buon apporto di vitamine, betacarotene e sali minerali è di 200-300 grammi. In questa quantità miglioreranno anche il vostro sistema immunitario.
Controindicazioni
Mangiare carote non ha particolari controindicazioni gravi. Però, assumere troppo betacarotene, può aumentare la pigmentazione giallastra-arancione della nostra pelle. Per farla ritornare alla sua colorazione naturale, basterà semplicemente diminuire il consumo giornaliero di carote.
Come scegliere le carote
Scegliere le carote migliori non è facile, ma esistono alcune semplici regole per individuarle. Intanto devono essere dritte senza macchie o biforcazioni. La parte interna dovrebbe avere un diametro piccolo.
Una volta acquistate, è consigliato conservarle in frigorifero, all’interno di un sacchetto di carta per non più di una settimana.
Lascia un commento