Il Leg Curl che tipo di esercizio fitness è?
In palestra, per allenare le nostre gambe, possiamo affidarci a diversi macchinari. Il Leg curl è un esercizio che viene effettuato (grazie all’apposito macchinario) per le nostre gambe e ci permette di stimolare i muscoli ischio-crurali e gli altri muscoli flessori del ginocchio.
Le modalità principali di Leg Curl sono il Lying leg curl (eseguito distesi proni), lo Standing leg curl (eseguito in piedi unilaterale), e il Seated leg curl (eseguito da seduti).
Varie modalità di Leg Curl
Uno delle varianti più classiche è sicuramente il lying leg curl che viene effettuato in posizione distesa prona sulla panca della macchina, normalmente a forma angolata. Questo tipo di esercizio è indicato per stimolare i muscoli posteriori della coscia che sono messi maggiormente in tensione ma anche per evitare l’iperestensione lombare che si evidenzia soprattutto nei soggetti che presentano un aumento della lordosi.
Un’altra variante è lo Standing leg curl che viene effettuato in piedi. Questo tipo di esercizio è indicato per i principianti poiché macchina l’esecuzione unilaterale favorisce una maggiore focalizzazione sul movimento. Un’altra variante è invece quella del Seated leg curl. Si tratta di un esercizio che viene effettuato da una posizione seduta che ci porta flettere l’anca in partenza, consentendo di prestare maggiormente il gruppo muscolare bersaglio rispetto alle altre forme di leg curl (tensione passiva).
È considerata dagli esperti di fitness e del settore, la migliore variante di leg curl se si intende incrementare la stimolazione dei muscoli ischio-crurali biarticolari. Ora vediamo quante volte è utile applicare l’esercizio del leg curl per risolvere determinati problemi. Gli esperti dicono che per l’ipertrofia degli ischio-crurali, sono consigliate delle basse ripetizioni sulla leg curl e un alto numero di ripetizioni sugli stacchi a gambe tese, mezzi stacchi alla rumena, iperestensioni inverse, e iperestensioni. In ogni caso, chi ha una maggiore esperienza di allenamento può avere bisogno di meno ripetizioni rispetto ad un principiante ma le serie di esercizio saranno maggiori.
Corretto uso del leg curl
Ci chiediamo spesso se praticare esercizi di leg curl provochi infortuni. La risposta è solitamente “no”, ma dobbiamo stare comunque attenti a dei piccoli accorgimenti che non possiamo non tenere in considerazione.
Per prima cosa, dobbiamo eseguire l’esercizio in maniera impeccabile evitando di forzare la muscolatura; in un secondo momento anche se sono più frequenti gli infortuni legati alla pratica della leg extension, non dobbiamo sottovalutare che si possono verificare casi di lesioni da usura del ginocchio nel leg curl. Alcuni professionisti suggeriscono inoltre di evitare di esercitare una pressione della rotula sulla panca durante l’esecuzione del leg curl come il lying leg curl, il kneeling leg curl, lo standing leg curl o il reverse leg curl.
Un importante accorgimento è quello di evitare di alzare la testa durante l’esecuzione dell’esercizio; ciò provocherebbe uno stress per la nostra colonna vertebrale; dobbiamo evitare inoltre durante la fase concentrica dell’esercizio gli eventuali movimenti bruschi che possono portare danni e stress alla nostra schiena con conseguenze piuttosto negative. Chiediamo sempre consigli al nostro istruttore di palestra se abbiamo dubbi su come eseguire l’esercizio o visioniamo via internet i vari tutorial che ci spiegano come e per quanto tempo possiamo eseguire l’esercizio.
Quindi prima di effettuare un determinato esercizio, stiamo bene attenti a quello che facciamo e buon allenamento! Solo con un buon allenamento e prestando molta b attenzione a ciò che si fa, possiamo ottenere dei benefici per la nostra salute e non incorrere in problemi. È stato segnalato dagli esperti del settore, l’efficacia del leg curl nella sollecitazione degli ischiocrurali ed è stato riscontrato il risultato sia paragonabile a quella degli stacchi a gambe tese (stiff legged deadlifts), e sia superiore di più del doppio rispetto allo stesso squat che è considerato il migliore esercizio per i glutei e le cosce.
Lascia un commento