Licopene: cos’è, proprietà e benefici
Per chi non lo sapesse, iniziamo con il dire che il licopene è un carotenoide che rende possibile il colore rosso del pomodoro, ma è anche responsabile dei pigmenti gialli e rossi che caratterizzano altri frutti e alcuni tipi di verdure.
Si tratta, inoltre, di un nutriente molto importante per la nostra salute e a breve cercheremo di capire il perché. Vediamo, innanzitutto, dove si trova il licopene per poi capire il perché si tratta di un elemento molto importante per il nostro corpo e la nostra salute.
Dove trovare licopene
Come detto, questo nutriente si trova soprattutto nei pomodori e in alcuni frutti e ortaggi che sono rossi, verdi o anche gialli. Nello specifico, si tratta della sostanza che dà il colore rosso al pomodoro, i pigmenti gialli e rossi presenti nell’albicocca, nel pompelmo rosa, nel cocomero, nell’uva, nella papaia: queste sono le principali fonti di licopene in natura.
Perché assumere licopene
Il licopene va assunto perché fa molto bene alla nostra salute. I vantaggi li vediamo nel dettaglio, cercando di porre attenzione sui benefici di questa sostanza del tutto naturale.
La prima cosa che si deve sottolineare, è che il licopene ha delle enormi proprietà antiossidanti e questo significa che questo elemento serve per contrastare l’invecchiamento precoce della pelle e dell’organismo, dato che agisce contro i radicali liberi, per prevenire la degenerazione cellulare. Si deve anche notare che questa caratteristica del licopene non si annulla se la fonte viene cotta: in molti casi, le proprietà vanno addirittura a migliorare e, pertanto, questo significa che si può mangiare il pomodoro sia crudo che cotto e avere dei notevoli benefici. Si deve anche notare che la passata di pomodoro ha una concentrazione più alta di licopene.
Inoltre, studi clinici molto validi hanno dimostrato che questa sostanza aiuta a contrastare la crescita delle cellule cancerogene.
Altri benefici del licopene possono essere così riassunti:
- antibatterico;
- antimicotico;
- protettivo del sistema cardiovascolare;
- protettivo del sistema nervoso;
- aiuto per combattere colesterolo cattivo.
E’ stato, infatti, dimostrato che questa sostanza è utile per trattare casi di ipertensione, situazioni di ipercolesterolemia ed è stato dimostrato anche che questa sostanza agisce su quelli che sono diversi fattori di rischio per malattie cardiovascolari. Bastano 25 grammi di licopene al giorno per combattere il colesterolo cattivo.
Vitamine A, C, E, D, K;
Amminoacidi essenziali;
Acidi grassi polinsaturi omega 3 e omega 6 e Fosfolipidi.
Effetto del licopene sulla pelle
Questa sostanza è un potente antiossidante, che serve per combattere quello che è l’azione degenerativa di radicali liberi, inquinamento e fumo. Attenzione, però, si deve sottolineare che il licopene va assunto con la dieta. Si tratta, comunque, di un rimedio molto utile, anche per la salute della pelle. Questo perché è atto a proteggere la pelle dai raggi UV, dato che permette alla pelle di rigenerarsi.
In cosmetica si utilizza molto il succo di pomodoro, proprio per sfruttare le potenzialità del licopene.
Effetto del licopene sulla prostata
Sono stati condotti diversi studi che dimostrano che il licopene è utile anche per proteggere la prostata dal tumore. Questa sostanza, infatti, è un anticancro naturale, che va a ridurre i fattori di rischio di talune forme di tumore.
Assumere licopene con integratori
Esistono diversi integratori alimentari a base di licopene anche se, come detto, la maggiore fonte deve essere l’alimentazione e la dieta. Non sono state riscontrate delle controindicazioni all’utilizzo di licopene che può fare molto bene in tantissime situazioni, come indicato in precedenza.
Gli integratori di licopene si trovano in erboristeria e in farmacia e possono essere acquistati senza prescrizione medica.
Lascia un commento