L’importanza del make-up, perché truccarsi?
Eh si … quante donne non riescono ad uscire di casa senza prima aver messo almeno un velo di fondotinta, una linea di matita e uno strato di mascara? Tante! Ma ci si chiede come mai c’ è tutto questo accanimento a voler essere sempre presentabili.
Storia del trucco
Bisogna tornare davvero molto in dietro nel tempo, in molti scavi archeologici nell’antica Grecia e in Egitto risulta che le donne amavano abbellire il proprio viso e quindi lo adornavano con delle pitture naturali. L’obiettivo non era solo quello di truccarsi ma di sottolineare il proprio carattere, la propria personalità e la propria condizione sociale. E’ da qui che nasce l’attuale make up.
Ad oggi si po’ dire che, prima di tutto, il trucco è connesso all’identità psicologica di una donna, che vuole in ogni modo differenziarsi dalle altre. Molte invece si truccano per quel desiderio di migliorarsi, valorizzando alcuni aspetti di sé che non sono mai solo fisici, ma anche psicologici. Il make up non è più quindi riconducibile solo ad una “maschera” che si crea, ma è qualcosa di ben più profondo, che fa riferimento a come ci si rappresenta a se stesse e a come si vorrebbe che gli altri le vedessero.
Ad ogni donna il proprio make-up
C’è chi trucca di più gli occhi, perché vuol far arrivare prima la propria personalità, chi valorizza di più le labbra per esprimere la propria sensualità e femminilità, soprattutto se si usano colori accesi e vivaci, o comunque vistosi. Infatti, i colori accesi di rossetto, smalto e ombretto manifestano vitalità e vivacità, ma a volte possono essere un tentativo di camuffare tristezza e malinconia, paradossalmente se una donna si trucca in modo troppo sgargiante non è detto che sia felice, invece i colori tenui stanno ad indicare una persona timida, e potrebbe nascondere una sottile paura di essere sotto i riflettori.
Insomma gli escamotage per apparire, mostrarsi e sentirsi più belle ce ne sono tanti basta solo saperli combinare perché non sempre il trucco migliora anzi a volte invecchia ed imbruttisce.
Lascia un commento