Come migliorare la convalescenza dopo l’influenza
Ahimè il virus dell’influenza ogni anno è sempre più atroce e sono davvero pochi quelli che si salvano, la maggior parte delle persone ne vengono colpiti e si ammalano. Grazie all’impiego di rimedi naturali e medici si trova sempre una soluzione e si guarisce relativamente presto. Ma non sempre uscire da una febbre, un raffreddore, un virus è una cosa immediata. Anzi addirittura i giorni che seguono una guarigione sono quelli più delicati e bisogna fare tanta attenzione, le forze non saranno recuperate tutte subito e il fisico sarà ancora debilitato.
Iniziamo dal riposo
A tal riguardo come si può fare a gestire al meglio la convalescenza? Innanzitutto continuando con il riposo, dormire il più possibile è sempre un fattore determinante, magari la sera anche se non avete sonno, mettetevi ugualmente sotto le coperte e lasciatevi cullare il più possibile.
Lo yoga è sempre un’ottima soluzione
Se siete una persona che ama andare in palestra e non ce la fate più a stare ferme e bloccate a casa allora dopo 3-4 giorni dalla febbre potete riprendere gli allenamenti ma con una frequenza più limitata. Invece di fare le solite lezioni piene di energia, concedetevi un massimo di 30 minuti di yoga, di pilates o di ginnastica dolce, il corpo va riabituato ai ritmi di un tempo.
Tenere la giusta alimentazione
Per quanto riguarda l’alimentazione, diciamo che non è questo il momento migliore per mettersi a dieta o di seguire dei regimi alimentari molto ferrei, le energie vanno tutte recuperate piano piano e per questo dovete mangiare ogniqualvolta lo volete, non dimenticate di dare spazio soprattutto alla frutta ricca di vitamina C e agli alimenti contenenti la vitamina B come pomodori e verdura varia. Tutto questo aiuta a rinforzare le difese immunitarie e a farvi riprendere prima.
Attenzione agli sbalzi di temperatura
Altro suggerimento importante è quello di fare attenzione agli sbalzi di temperatura, ebbene vestitevi sempre a cipolla, così se sentirete caldo vi toglierete il maglioncino o la sciarpa di troppo se invece avrete freddo mettete su un altro cardigan così almeno vi sentirete più protette e al calduccio. Purtroppo le variazioni climatiche e le alterazioni della temperatura portano ad un ulteriore indebolimento che induce il corpo a captare virus e batteri nocivi.
Lascia un commento