Onde dei cellulari, sono pericolose?
E’ questa una domanda che ormai da diversi anni si pongono a più livelli medici, specialisti ma anche gente comune. Quanto tempo si può stare al telefono, fa bene o male portare sempre con sé il cellulare, sono pericolosi solo da attivi o anche da spenti? Queste ed altre ancora sono le domande che ci si pone. Cerchiamo di fare un po’ di luce: le onde dei cellulari sono pericolose?
Alcune ricerche scientifiche
Il professore Kumar impiegato all’università di Bombay dopo anni di ricerche ha pubblicato il suo studio che dichiara a viva voce la pericolosità dei telefoni cellulari in particolar modo delle radiazioni che essi emanano. Chi usa per parecchie ore al giorno questo dispositivo è maggiormente soggetto al cancro al cervello. Sono stati elencati alcuni dei danni irreparabili a cui si è soggetti, innanzitutto gli adolescenti e i bambini sono quelli più a rischio perché hanno le ossa del cranio molto sottili e quindi facilmente attraversabili. Non solo anche chi li sa per più di 30 minuti al giorno e senza auricolare sono potenziali malati di tumore o addirittura possono avere problemi di fertilità.
Patologie secondarie
Poi ci sono tutta una serie di patologie che in apparenza sembrano più blande ma che comunque non sono normali, per esempio l’uso frequente può ridurre l’udito perche può portare al tinnito e danneggiare le cellule presenti nell’orecchio, oppure può danneggiare la vista perché aumenta la temperatura all’interno del bulbo oculare e quindi aumenta la miopia. Oltre ai telefonini anche i ripetitori e le antenne trasmissive sono pericolosi e dannosi a causa delle onde che ricevono e rimandano, perché stimolano altre patologie come allergie, eruzioni cutanee e indebolimento del sistema immunitario. Per non parlare del problema ambientale dato dall’allontanamento e il disorientamento dei volatili che percepiscono al contatto con le onde elettromagnetiche.
Alcune soluzioni
Come ottemperare a tutto questo? Usando il buon senso. Per prima cosa cercare di usare o il vivavoce o l’auricolare, telefonare per massimo di 5 minuti al giorno e non chiamare o ricevere in macchina perché nell’abitacolo le radiazioni sono facilmente assorbibili. Inoltre evitare di trasportarli all’altezza del cuore o vicino agli organi vitali, per limitare l’assorbimento delle onde. Ma il consiglio principale è quello di non farli usare ai bambini.
Lascia un commento