Ormai gli italiani comprano su Internet anche i farmaci: il rapporto tra e-commerce e salute
Più di 16 milioni di italiani sfruttano la Rete per comprare medicinali e prodotti per la salute e il benessere: stando alle stime più recenti, il mercato in questione vale poco meno di 800 milioni di euro. Prendendo in esame i prodotti più richiesti, si scopre che in prima posizione si collocano i potenziatori per lo sport, gli integratori e le vitamine, che coprono il 44 per cento degli acquisti, mentre al secondo posto ci sono i farmaci senza prescrizione, che sfiorano il 40 per cento; sul terzo gradino del podio troviamo, infine, i prodotti naturali per la salute, che fanno registrare un dato di poco inferiore al 38 per cento.
Cosa si compra online per la salute e la bellezza?
Nel novero dei prodotti più ricercati compaiono anche le creme per i muscoli e per la pelle, che superano il 34 per cento degli acquisti. Vale la pena di menzionare, poi, il quasi 29 per cento degli accessori ortopedici e dei dispositivi medici, il quasi 23 per cento di strumenti ottici e oculistici e il 22 per cento dei prodotti omeopatici. Attenzione, però, perché questi articoli non vengono comprati solo nelle e-pharmacy, che pure guidano le vendite con il 49 per cento degli acquisti, ma anche nei negozi online generalisti, che fanno registrare una quota del 40 per cento.
Una sanità sempre più digitale
La cura di sé stessi e del proprio corpo, dunque, sta diventando sempre più digitale: un fenomeno che si inserisce in uno scenario molto più ampio che include anche i processi compiuti in telemedicina in ambito diagnostico e la crescita della sanità digitale. Ormai per la maggior parte delle persone Internet rappresenta la prima fonte in cui cercare informazioni relative alla salute e di carattere sanitario, e non si può trascurare il ruolo preponderante delle applicazioni che mirano a promuovere e ad agevolare stili di vita più corretti.
L’atteggiamento dei consumatori italiani
Certo, c’è ancora qualche ostacolo da superare, quando si parla di acquisti che riguardano articoli health & pharma, per ciò che concerne la fiducia e i timori correlati all’affidabilità di quello che si compra. In effetti in questo ambito la sicurezza è il fattore primario che orienta gli acquisti, più ancora della rapidità delle procedure, della semplicità di utilizzo degli e-commerce o della convenienza dei prezzi.
Prezzo8 e gli articoli per il benessere
Chi ha intenzione di comprare online prodotti farmaceutici e articoli per la cura del corpo ha la possibilità di risparmiare grazie al motore di ricerca prezzo8, che permette di mettere a confronto i prezzi disponibili sui vari e-commerce per ogni articolo preso in considerazione. In pratica, gli utenti non devono più affrontare la fatica di consultare tanti negozi online per scoprire in quale spenderebbero di meno, poiché tale informazione viene fornita direttamente da Prezzo8: in pochi clic è tutto pronto. Ma non basta: si può anche tenere sotto controllo l’andamento dei prezzi di questo o quel prodotto, così da essere avvisati nel momento in cui essi dovessero scendere.
Come e dove comprano i farmaci gli italiani
Va detto che per il momento la maggior parte della popolazione continua a preferire la farmacia, vale a dire il canale tradizionale, per comprare i medicinali. Ciò non toglie, comunque, che sia in netto aumento la tendenza relativa all’impiego di strumenti digitali, a maggior ragione tra gli utenti più giovani. Le loro scelte sono influenzate non solo dai suggerimenti dei professionisti del settore, ma anche dalle recensioni degli altri consumatori e dal ranking dei motori di ricerca.
Lascia un commento