Ossigenoterapia: che cos’è e quando si usa
Con il termine ossigenoterapia (o supplementazione d’ossigeno) si intende la somministrazione di ossigeno che viene effettuata ad un determinato soggetto come parte integrante di un trattamento medico. I casi più evidenti sono quelli di pazienti che sono affetti da insufficienza respiratoria cronica o da soggetti che presentano un’ insufficienza respiratoria acuta. In ogni caso, si evidenzia che nei casi in cui il paziente è affetto da ipossia e/o ipossiemia, se si aumenta l’apporto di ossigeno ai polmoni e quindi aumentando la disponibilità di ossigeno nei diversi tessuti biologici dell’organismo, si arricano i giusti benefici. Dobbiamo considerare che una bassa come una alta concentrazione di ossigeno a livello tissutale è dannosa per il nostro organismo. Dobbiamo segnalare, che il trattamento con l’ossigenoterapia a lungo termine aumenta la sopravvivenza dei soggetti ipossiemici che presentano una broncopneumopatia cronica ostruttiva. L’ossigenoterapia è utilizzata in ambiente ospedaliero, pre-ospedaliero (ad esempio nei servizi di emergenza territoriale, ambulanze medicalizzate e simili) ma è anche usata in ambito extraospedaliero. L’uso dell’ossigeno è richiesto in quei soggetti che sono affetti da una qualche forma di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), una malattia generalmente conseguente a bronchite cronica e enfisema polmonare; alcuni soggetti usano l’ossigeno solo di giorno altri anche durante la notte ( questo varia a seconda del quadro clinico del paziente). In ogni caso, questo tipo di trattamento è usato anche nei casi di pazienti che presentano situazioni di affanno e dispnea, nei casi di stadio terminale dovuti a insufficienza cardiaca o respiratoria, nei casi di tumore polmonare avanzato o ancora nei casi malattie neurodegenerative.
Usi dell’ossigenoterapia
L’ossigenoterapia è usata nei trattamenti rianimatori, nel trauma maggiore, nell’anafilassi, nelle gravi emorragie, nello shock, negli episodi di tipo convulsivo e nell’ipotermia. Ci sono anche casi in cui l’ossigeno viene usato in modo momentaneo come nei soggetti che presentano un momentaneo stato di ipossiemia ( in questi casi, il supplemento di ossigeno deve essere controllato per raggiungere determinati livelli di saturazione di ossigeno (SpO2) sulla base dei valori rilevati con il saturimetro o pulsossimetro o in quei pazienti che vogliono trattare a domicilio un attacco di cefalea a grappolo. In ogni caso, questo tipo di trattamento permette di migliorare la qualità della vita del paziente.
L’ossigenoterapia in ambito estetico
In ambito estetico invece, l’ossigenoterapia è considerato un buon trattamento per contrastare l’invecchiamento cutaneo e dare al viso un aspetto radioso, fresco e assolutamente naturale. Il trattamento è molto in voga tra le donne di mezza età, quaranta e cinquant’anni e a detta degli esperti è un valido toccasana per la nostra pelle, poichè viene usato in modo rivoluzionario l’ossigeno puro per detossificare, nutrire e rivitalizzare le nostre cellule. Come spiegano gli esperti di benessere, l’ossigenoterapia, viene usata per combattere la fastidiosa acne con risultati apprezzabili nel tempo ma anche per contrastare i sintomi di invecchiamento della nostra pelle. L’ossigenoterapia permette di aumentare la produzione di collagene e di elastina; il risultato della nostra pelle sarà evidente ma ci vogliono alcune sedute prima di ottenere un viso più disteso e una pelle un po’ più radiosa. Nel trattamento dell’acne, nella nostra pelle sono evidenti delle lesioni ma quando viene veicolato l’ossigeno all’interno dei tessuti, questo è un ottimo risolutore del problema. Per contrastare l’ invecchiamento, è necessaria prima una delicata esfoliazione che permette la rimozione delle cellule morte, segue poi l’applicazione di una soluzione specifica per detergere e tonificare la nostra cute. Lo specialista usa un’ apparecchiatura iperbarica specifica in cui viene veicolato negli strati più profondi della cute l’ossigeno puro ad elevata concentrazione insieme ad acido jaluronico, vitamine A, C ed E, aminoacidi e un pool di altri oligoelementi minerali; in questo modo il trattamento anti-invecchiamento è completato ma occorrono più sedute per raggiungere dei risultati apprezzabili.
Lascia un commento