Otalgan, cos’è e come si usa
Che cosa è l’Otalgan? Si tratta di un antidolorifico e antinfiammatorio utilizzato per le affezioni dell’orecchio senza perforazione timpanica. La gamma del prodotto è generalmente composta da gocce per le orecchie da usare come antidolorifico, oppure spray per pulire l’orecchio.
Come viene applicato questo prodotto?
Otalgan è disponibile nelle seguenti varianti. Le gocce contengono lidocaina, quando una sostanza è penetrata nella membrana timpanica e quando il canale uditivo è momentaneamente stordito. Queste gocce per le orecchie vengono utilizzate per il mal d’orecchi, per esempio, a causa di un’infiammazione o per un raffreddore.
Un prodotto scelto per contrastare l’accumulo di cerume. Otalgan infatti assicura che la cera sia morbido, permettendogli di essere rimossa più facilmente. Basta spruzzare nell’orecchio dell’Otalgan prima di pulire le orecchie. Rimuove cerume in eccesso e le impurità garantisce una buona igiene nell’orecchio.
Otalgan, utilizzo e dosaggio del prodotto
Come utilizzare e dosare l’Otalgan? Utilizzare Otalgan e prodotti afffini è piuttosto semplice. Basta infilare da 3 a 5 gocce nell’orecchio dolorante. Potrebbe essere necessario ripetere questa procedura dopo 2 o 6 ore. Utilizzare le gocce a non più di sei volte al giorno e non più di 2 settimane alla volta. Considerate insieme con il medico come procedere se i sintomi non sono migliorate dopo 2 settimane. Aggiungete da 10 a 15 gocce nell’orecchio e poi sigillatelo con del cotone. Per la rimozione del cerume lasciate che le gocce colpiscano cinque-dieci minuti i residui di sporco e risciacquare il condotto uditivo con acqua tiepida. Ogni volta l’azione va ripetuta con molta grazie e delicatezza perché si tratta di una zona molto sensibile.
Le gocce sono adatte anche per i bambini più piccoli. Nel caso di un’applicazione più frequente causa igienizzazione dell’area comportatevi normalmente: è sufficiente uno spruzzo per orecchio: spruzzate il liquido per circa un minuto nell’orecchio. Massaggiare nel periodo successivo la parte inferiore dell’orecchio per circa 10 secondi. Lasciate che il liquido faccia effetto e pulite il condotto uditivo esterno. In questo caso spruzzate il prodotto 2-3 volte in una settimana o tutti i giorni, se necessario.
Otalgan, per chi è adatto?
Otalgan è adatto anche per i bambini a partire dai tre anni di età. La preparazione chimica di Otalgan può essere facilmente tollerata. L’ipersensibilità individuale va verificata verso i componenti del prodotto. Ci possono essere effetti collaterali? Meglio chiedere al medico in caso di utilizzo per i bambini. Quando non si deve usare questo prodotto? Non utilizzare le gocce Otalgan in caso di ipersensibilità agli ingredienti, se si è affetti da problemi gravi all’orecchio o se il timpano è perforato. Non utilizzare Otalgan, neppure per rimuovere il cerume anche tramite spray, se si dispone di un’infezione all’orecchio. Meglio non usare lo spray se si è stati operati al timpano. Generalmente Otalgan non interagisce con altri medicinali, in caso di impiego di altri prodotti parlatene con il medico curante. Per quanto riguarda la gravidanza, il consumo di alcol o la capacità di guida, non ci sono avvertimenti. È comunque consigliabile durante la gravidanza e l’allattamento di utilizzare il prodotto solo dopo aver consultato il proprio medico/farmacista e aver valutato insieme a lui il rapporto tra rischi e benefici perché ogni caso è a sé.
È raccomandabile, inoltre, di intiepidire il flacone prima del suo utilizzo. Il prodotto Otalgan può essere usato a qualsiasi età.
Lascia un commento