Pasta al forno al pomodoro, tutti i segreti
La pasta al forno è una ricetta golosa della tradizione italiana, un piatto ricco di sapore, che spesso viene preparato impiegando gli avanzi del giorno prima e che sa accontentare grandi e piccini. La pasta al forno vanta tante varianti regionali, spesso legate alla tradizione, quindi scopriamo 5 irresistibili modi per preparare la pasta al forno.
Pasta al forno e polpa di pomodoro: le ricette della tradizione
Buona, ricca e profumata, la pasta al forno può essere preparata in tanti modi diversi. Scopriamo 5 varianti semplici e di effetto:
- Pasta in rosso: si tratta della ricetta di pasta al forno più tradizionale e diffusa in Italia. Come si prepara questa delizia? Si preparano delle pennette o un’altra pasta corta condita con polpa di pomodoro, la si pone in una pirofila con pezzetti di formaggio filante come la provola o la mozzarella fiordilatte a e la si fa gratinare aggiungendo un bel cucchiaio di parmigiano in superficie, una delizia per gli occhi e per il palato;
- Pasta vegan: chi ama i sapori naturali e sceglie di condurre una dieta vegana può preparare una pasta al forno con verdure e polpa di pomodoro, quindi ammorbidirla con della besciamella preparata con ingredienti vegan e completare il tutto con un croccante trito di anacardi in superficie;
- Maccheroni al forno: tipica specialità regionale del sud, i maccheroni al forno vengono cotti al dente e sistemati a corona in uno stampo da ciambella. La pasta deve quindi essere condita con un buon ragù preparato con polpa di pomodoro o con passata secondo gusto e completata con besciamella, mozzarella fiordilatte e buon parmigiano grattugiato in superficie;
- Torta di spaghetti: anche gli spaghetti sono una pasta che si presta alle preparazioni al forno. Ottima da preparare con gli spaghetti avanzati il giorno prima, la torta di pasta può essere arricchita con polpa di pomodoro, cubetti di mozzarella e besciamella, quindi infornata per diventare un primo piatto veloce e gustosissimo;
- Pasta al forno palermitana: protagonisti di questa pasta golosa sono gli anellini, che vengono conditi con buon ragù rosso e sistemati sulla pirofila, alternati da pan grattato, melanzane fritta e uova sode. Piatto ricco della tradizione siciliana, la pasta al forno alla palermitana è una delle ricette più golose del panorama italiano!
Pasta al forno: polpa di pomodoro o passata?
Un bel dilemma interessa chi ama cucinare, ovvero è meglio usare la polpa di pomodoro o la passata per preparare la pasta al forno? Ogni ricetta richiede gli ingredienti giusti, quindi tutto dipende dal risultato che vogliamo ottenere.
Impiegare la polpa di pomodoro è una scelta sicuramente interessante, perché si tratta di un’aggiunta che sa regalare profumo e corpo al piatto.
Chi ama invece le ricette più cremose e semplici può optare per la passata, soprattutto se si tratta di pasta al forno corta, preparata con sugo rosso e filante mozzarella. In questo caso la passata sa rendere il piatto più delicato al palato e si propone perfetta per i bambini e per chi ama ottenere consistenze più semplici e cremose in cucina.
Lascia un commento