Il percorso da seguire per diventare massaggiatori sportivi
Chi ambisce a intraprendere la carriera di massaggiatore deve sapere che in genere sono quattro i corsi di massaggio professionali tra i quali è possibile scegliere: quello del messaggio di base, quello del massaggio ayurvedico, quello del massaggio olistico e quello del massaggio sportivo.
I corsi di massaggio
Il corso di massaggio di base può essere considerato il punto di partenza di tale professione, l’apprendimento propedeutico da cui poi discendono tutte le altre attività. Le lezioni coinvolgono l’anatomia del corpo umano e permettono di conoscere le più famose tecniche di manipolazione. Si tratta del corso fondamentale che permette di acquisire dimestichezza con questo mondo e al tempo stesso sapere come proseguire.
Il corso di massaggio olistico offre l’opportunità di apprendere i segreti di un massaggio rilassante che – come il suo nome lascia intuire – può riguardare tutto il corpo. Tramite la manipolazione tipica del massaggio olistico, il corpo può essere rigenerato in modo naturale e professionale. Dopodiché, ci si può dedicare a un vasto assortimento di specializzazioni: il diploma in massaggio olistico, in sostanza, è la base da cui si possono sviluppare altre competenze.
Il corso di massaggio ayurvedico è ispirato dai fondamenti della medicina cinese e tra origine dalla tradizione orientale. Un massaggio di questo tipo è in grado di assicurare un immediato e consistente sollievo sia dal punto di vista fisico che sul piano psicologico, e permette di migliorare l’umore di chi vi si sottopone.
Il corso di massaggio sportivo
Il Corso Massaggio Sportivo non è molto diverso da quello fisioterapico. Le azioni del massaggiatore sono finalizzate a migliorare e incrementare le performance degli atleti sul piano muscolare, ma possono servire anche a superare gli eventuali traumi subiti o a favorire un recupero più rapido in seguito a un infortunio o a un incidente. Nella maggior parte dei casi si tratta di un massaggio defaticante, a cui si può ricorrere prima di una gara ma anche dopo. I massaggi sportivi sono indispensabili per i professionisti dello sport ma anche per chi si dedica all’esercizio fisico a livello amatoriale.
Che cosa si impara
Frequentando un corso di massaggio sportivo, è possibile acquisire tutte le competenze tecniche che sono indispensabili per massaggiare in modo efficace gli atleti di qualunque disciplina. In aula vengono mostrate e insegnate le diverse manovre che poi, ovviamente, dovranno essere personalizzate a seconda della disciplina sportiva di riferimento, oltre che in funzione della zona muscolare che l’allenamento fisico va a sollecitare. L’importanza del massaggio sportivo non può in alcun modo essere sottovalutata, in quanto esso fa parte di ogni fase della preparazione di un atleta. Le più importanti manovre di stretching si affiancano ai massaggi pre gara, a quelli infra gara e a quelli post gara: una grande varietà di manovre e un ricco assortimento i movimenti, utili per favorire il miglioramento delle prestazioni degli atleti dal punto di vista sportivo, ma anche per evitare le lesioni da sovraccarico che possono essere provocate da allenamenti caratterizzati da un livello di intensità troppo elevato.
I pregi dei massaggi sportivi
Chi dispone di un diploma di operatore in massaggio sportivo ha anche la capacità di ridurre i tempi di recupero che è necessario rispettare in seguito a un infortunio. L’insegnamento delle tecniche del massaggio sportivo si abbina all’analisi del ruolo delle tecniche di stretching per i più importanti distretti muscolari, dal torace alla coscia, dalla spalla all’avambraccio, dal rachide del collo alla gamba. I corsi possono avere durate differenti a seconda della scuola a cui ci si rivolge, così come variabili sono i requisiti che devono essere rispettati per accedervi: vale la pena di informarsi con attenzione per avviare una carriera in questo ambito.
Lascia un commento